Porte aperte all’Università. L’Università dell’Insubria organizza una giornata informativa intitolata “Porte aperte” il 14 luglio, in occasione del 25º anniversario dell’ateneo.
Durante l’evento, docenti e ricercatori saranno a disposizione dei futuri studenti nelle aule, nei laboratori e negli stand dedicati ai corsi di laurea presso le sedi di Varese e Como.
L’obiettivo dell’evento è presentare l’offerta formativa, i servizi e rispondere alle domande dei potenziali studenti, in concomitanza con l’avvio delle immatricolazioni.
Durante la giornata, il personale degli uffici di Orientamento, Servizi integrati per gli studenti e Segreteria studenti fornirà informazioni su:
tasse, servizi, borse di studio, alloggi e sulle procedure di immatricolazione. Sarà anche un’opportunità per conoscere l’esperienza universitaria direttamente da studenti, docenti e personale dell’ateneo.
L’Università dell’Insubria si distingue per l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Secondo il Rapporto Almalaurea 2023, a un anno dal conseguimento del titolo, l’86% dei laureati triennali e l’84,3% dei laureati magistrali dell’Insubria ha un lavoro, superando la media nazionale.
Inoltre, l’università offre agevolazioni finanziarie, tra cui borse di studio e contributi per lo studio all’estero attraverso il programma Erasmus.
L’Università dell’Insubria offre una vasta gamma di corsi di laurea triennali e magistrali in diverse discipline, tra cui scienze umane e sociali, scienze, professioni sanitarie, giurisprudenza, economia, informatica e ingegneria ambientale.
Ci sono anche corsi a ciclo unico di sei anni, come medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria.
Le immatricolazioni per l’Università dell’Insubria aprono il 13 luglio e chiudono il 30 settembre.
La tassa di iscrizione è di 156 euro per tutti, con una fascia di esenzione per coloro che hanno un ISEE fino a 22.000 euro. La richiesta di borsa di studio è garantita a tutti gli studenti idonei.
Per partecipare alla giornata “Porte aperte” è possibile iscriversi tramite il sito web dell’evento indicato nel comunicato.
Maggiori informazioni sono disponibili anche sul sito ufficiale dell’Università dell’Insubria.
Tutte le informazioni qui: https://www.uninsubria.it/porte-aperte-14luglio
«Scegliere significa diventare adulti – commenta Michela Prest, delegata del rettore a Orientamento e Comunicazione –.
Identificare, tra tante offerte, il percorso universitario ideale non è sicuramente facile ma due elementi potrebbero aiutare:
seguire i propri sogni, per poter affrontare con tenacia le difficoltà di un percorso completamente diverso da quello della scuola secondaria
e conoscere, perché per capire cos’è l’università bisogna entrarci e parlare con studenti, docenti, personale.
Per questo abbiamo ideato la giornata di porte aperte: una giornata per rispondere a dubbi e domande, per affrontare la burocrazia ma anche per raccontare quello che vi aspetta e come renderlo di successo.