Alle 9 e 34 di oggi 31 dicembre 2022 il Papa Emerito Benedetto XVI è morto a 95 anni nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano
Papa Benedetto XVI è morto
Il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha dichiarato ufficialmente che Papa Benedetto XVI è morto oggi alle 9 e 34.
“Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, ha aggiunto il direttore della sala stampa.
Il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023
Joseph Aloisius Ratzinger era nato a Marktl am Inn in Baviera il 16 aprile 1927 ed è stato un affermato professore di teologia.
Il padre del futuro Papa era un poliziotto proveniente da una modesta famiglia di agricoltori.
La Madre proveniva da una famiglia di artigiani e prima di sposarsi aveva lavorato come cuoca in diversi alberghi.
Nel 1939 il dodicenne Joseph entrò nel seminario minore di Traunstein, in cui rimase fino al 1942 quando venne chiuso per uso militare.
Come tutti i quattordicenni della sua epoca il futuro papa fu costretto ad iscriversi nella gioventù hitleriana
Nel 1946 si iscrisse all’Istituto superiore di filosofia e teologia di Frisinga e nel 1947 passò al seminario Herzogliches Georgianum di Monaco di Baviera.
Nel 1950 divenne diacono e nel 1950, assieme al fratello Georg divenne Presbitero.
La carriera universitaria
Joseph Aloisius Ratzinger nel 1957 ottenne dapprima la cattedra di teologia fondamentale presso l’Università di Monaco e successivamente quella teologia dogmatica e filosofia a Frisinga.
Nel 1959 divenne professore all’Università di Bonn e nel 1963 si trasferì all’Università di Munster e poi proseguì la sua carriera in altre università tedesche.
Nel 1977 divenne Arcivescovo di Monaco e Frisinga.
Nel 1981 divenne prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, carica che manterrà fino all’elevazione al soglio pontificio.
Dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013 è stato il 265° Papa della chiesa cattolica e il settimo di origine tedesca nella storia della Chiesa cattolica.
Durante il concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013 annunciò la sua rinuncia “al ministero di Vescovo di Roma, successore di San Pietro”
Benedetto XVI è stato l’ottavo pontefice a rinunciare al suo ministero.
Con le sue dimissioni Ratzinger è diventato Papa Emerito e si è ritirato nella città del Vaticano presso l’ex monastero Mater Ecclesiae.