Riparte da Gallarate, dal Teatro Condominio, sabato 9 marzo alle 21 il nuovo giro del balletto Notre-Dame de Paris dopo i successi internazionali.
Notre-Dame de Paris
Il debutto dell’edizione 2024 del giro nei più importanti teatri italiani del balletto Notre-Dame de Paris sarà il Teatro Condominio di Gallarate. Lo spettacolo ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo è firmato dal coreografo francese Stephen Delattre.
La storia
Il balletto è ambientato nella Parigi del 1482 dove il protagonista Quasimodo, campanaro gobbo della Cattedrale, è perdutamente innamorato della zingara Esmeralda. Rispettoso della storia, Delattre ha creato una coreografia dinamica, brillante e ricca di pathos che trova nei danzatori del Balletto di Milano degli interpreti d’eccezione. Mattia Imperatore si dimostra un artista straordinario tratteggiando un Quasimodo toccante e di grande emozione. A lui si contrappone il tormentato Claude Frollo di Alberto Viggiano. Alessandro Orlando è l’affascinante capitano Phoebus, mentre la carismatica Gioia Pierini è Esmeralda.
La realizzazione è di Davidson Jaconello che ha saputo accostare con grande competenza musicale brani di compositori come Ravel, Rossini, Verdi, Minkus e altri. Di grande impatto sono anche le video proiezioni scenografiche di René Zensen, nelle quali domina la celebre Cattedrale parigina e i costumi creati da Federico Veratti.
Il balletto di Milano
Protagonista della rappresentazione è il Balletto di Milano, una delle principali compagnie professionali italiane. La compagnia ha oltre trent’anni di storia e ogni anno mette in scena oltre ottanta spettacoli a stagione in tutto il mondo. La compagnia si è esibita in Francia, Svizzera, Spagna, Egitto, Marocco, Estonia, Finlandia e molti altri.
Lo spettacolo
Notre-Dame de Paris è un balletto in due atti di Stephen Delattre con musiche di Davidson Jaconello. I contenuti video per le scenografie sono di René Zensen e i costumi sono di Federico Veratti. Il direttore di produzione è Marco Pasta.
Gallarate 08 marzo 2024