Prosegue la ricca Stagione al teatro varesino, con una grande e variegata offerta di concerti musicali.
Il mese di maggio inizia martedì 3 con il concerto dell’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate con la CORALE POLIFONICA CITTÀ STUDI di Milano e i PICCOLI CANTORI di Corbetta, che propongono musiche di Beethoven e Fauré. Ospite il Baritono Piermarco Vinas. Direttori Marcello Pennuto e Andrea Thomas Gambetti.
Musica & concerti: Nino D’Angelo in tour
Giovedì 5 maggio alle h 21 salirà sul palco varesino il celebre artista partenopeo Nino D’Angelo, in concerto per una tappa del suo tour “Il poeta che non sa parlare” organizzato da Ad Management.
La sera successiva, venerdì 6, si ritorna agli spettacoli comici con la presenza di Maurizio Battista in “30 anni e non li dimostra”. In questo spettacolo Maurizio Battista con l’occasione di ripercorrere i suoi trent’anni di carriera, rivive l’Italia degli ultimi decenni, con i suoi vizi, le sue virtù e le sue mode. Musica, giochi, tecnologie, rapporti personali e mille altre situazioni della nostra vita, hanno subito dei cambiamenti epocali. Maurizio con la sua arguzia cercherà di capire se la nostra società si sia involuta o evoluta, per farci divertire con questo spaccato dell’Italia a specchio nella sua vita personale. Sarà uno spettacolo in cui i suoi ricordi personali si fonderanno con quelli di tutti, evocando situazioni ed esperienze che ci hanno portato ad oggi. Come nella migliore tradizione italiana, il comico guarda le cose dal proprio angolo particolare, grazie alla capacità di cogliere il lato buffo delle cose e alla propria spiccata autoironia.
Lo spettacolo musicale in omaggio ai mitici Abba
“ABBAdream – The Ultimate Abba Tribute Show” è il titolo dell’evento che sabato 7 maggio farà cantare a squarciagola tutti i fans del gruppo svedese che ha venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 2014 ricorrono i quarant’anni dalla storica esibizione degli ABBA all’Eurofestival con il brano “Waterloo” e l’inizio di una carriera folgorante. Gli ABBA si formarono intorno al 1970 senza mai cambiare la loro formazione. Le loro canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’, anche grazie al musical teatrale “Mamma mia!” ed al film di successo con Meryl Streep e Pierce Brosnan. ABBAdream ripropone le canzoni in versione originale, eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili. Ma non è solo la musica a fare grande uno spettacolo: numerosi cambi di abito, luci, video, coreografie. Un’occasione per riascoltare i grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.
Ritorna in concerto a Varese la musica del grande cantautore Claudio Baglioni
Lunedì 9 il Teatro di Varese sarà stracolmo di fans per accogliere, applaudire e cantare insieme ad un protagonista della storia della musica leggera italiana, Claudio Baglioni. “DODICI NOTE SOLO” è il tour che ha debuttato il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell’Opera di Roma. Il concerto vede Baglioni voce, pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonisti di un affascinante racconto in musica, suoni e parole. “DODICI NOTE SOLO” è il grande ritorno della musica dal vivo. La prima vera tournée nei teatri, da quando la capienza è tornata al 100%. Un importante segnale di ripartenza, per tornare ad ascoltare, vivere e respirare l’emozione di un concerto.
“Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia – ha dichiarato Baglioni – significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme”. “Le dodici note, l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata”.
“Aveva ragione – ha concluso Baglioni – quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore.
In conclusione segnaliamo lo spettacolo di giovedì 12 maggio di THE POZZOLI’S FAMILY. La coppia che ha appena partecipato a #LOL2 e dopo il grande successo di “A-Live”, torna a teatro con un nuovo e imperdibile show dal titolo “La grande fuga”
https://www.teatrodivarese.com/
La primavera di spettacoli e concerti al Teatro di Varese – varesepress.info
Paolo Franzato