Lombardia, la regione più attrattiva d’Italia. Il Rapporto Lombardia 2023 di Polis Lombardia conferma la regione più attrattiva d’Italia.
I numeri di forza della Lombardia sono:
- una società attiva, sia sul fronte sociale che su quello economico
- un sistema di istruzione e formazione di eccellenza
- un grande insediamento di imprese estere
- un numero di startup innovative in crescita
La Lombardia si conferma anche un’eccellenza a più livelli e in più settori, grazie alla grande capacità di fare rete.
Tra i punti di forza della Regione, analizzati nel documento, anche il numero delle imprese rispetto alla popolazione o il numero di soggetti impegnati del terzo settore.
La Lombardia si conferma attrattiva su tanti aspetti, anche se permane qualche ombra che deriva dall’incremento dell’inflazione.
L’impegno richiesto alla Lombardia è quello di guardare all’insieme dei problemi e dare risposte a più settori.
La Regione vuole costruire una “smartland”, un territorio interconnesso e complessivamente attrattivo, che trattenga i talenti, limitando i fenomeni di spopolamento e decremento demografico.
-“La Lombardia – ha evidenziato il vicesegretario Superti – si conferma attrattiva su tanti aspetti
anche se permane qualche ombra che deriva dall’incremento dell’inflazione che ha aumentato il costo della vita senza un corrispondente aumento dei salari.
L’impegno richiesto alla Lombardia è quello di guardare all’insieme dei problemi e dare risposte a più settori.
Nel programma di sviluppo regionale, che ha dentro di sé la parola sostenibile, vogliamo armonizzare le politiche di investimento con le politiche di coesione sociale
e costruire quella che noi chiamiamo ‘smartland’, un territorio interconnesso e complessivamente attrattivo, che trattenga i talenti, limitando i fenomeni di spopolamento e decremento demografico.
Si tratta di politiche che oggi abbiamo messo in campo e che daranno i risultati nei prossimi anni. Vogliamo offrire a tutti la possibilità di realizzare i propri obiettivi”