Le farfalle sono tornate sconfitte da Stoccarda dove hanno disputato gli ottavi di finale della CEV Cup e abbandonano i sogni europei
Le farfalle sono tornate sconfitte
La serata di Stoccarda sembrava stregata.
La Unet e-work ha perso l’incontro di ritorno degli ottavi di CEV Cup in casa dell’Allianz MTV Stuttgart e deve accantonare i propri sogni europei.
La sconfitta per la squadra di Musso è arrivata al Golden Set, perso al fotofinish 16-14, ma giunto a conclusione di una prestazione opaca.
La UYBA ha sofferto l’assenza di Alexa Gray, rimasta in albergo per disturbi gastroenterici.
D’altra parte le padrone di casa hanno dovuto rinunciare alla propria punta di diamante Rivers.
Stoccarda è partita a tuono, non ha fatto cadere una palla in difesa (super Koskelo) e ha brillato in attacco con la coppia Lee – Segura.
Le accelerazioni dell’americana (32 punti) sono state letali per la difesa biancorossa.
La UYBA è andata sotto per due set a zero, nonostante i cambi di Musso che ha provato ad inserire anche Monza, Battista ed Herrera Blanco.
Le farfalle hanno provato a rialzare la testa vincendo il terzo trascinate da Mingardi (25 punti in totale) e Stevanovic.
Sembrava che le ragazze di Musso avessero in mano il quarto, ma a metà game si sono spente favorendo il sorpasso tedesco.
I muri dell’Allianz (diciotto in tutta la serata, sei della Timmerman) sono stati decisivi nel braccio di ferro del Golden Set
Sala stampa
Marco Musso: “Sono estremamente amareggiato perché sapevamo benissimo che loro si sarebbero presentate così, aggredendoci dal primo all’ultimo punto. L’hanno fatto sempre, mentre noi abbiamo iniziato a farlo come a Trento, solamente quando abbiamo capito che le avversarie non ci lasciavano campo. A quel punto abbiamo deciso di provare a giocare la nostra pallavolo ma questo atteggiamento una volta va bene, una volta risulta tardivo. Oggi è stato tardivo. Al Golden set la stessa cosa: ci abbiamo messo troppo per metterci al ritmo di quello che facevano loro. Mi spiace perché non siamo riusciti a trovare le soluzioni per uscire vincitori. Onore a Stoccarda che ha giocato una grande partita e ha saputo sopperire bene all’essenza del suo opposto titolare. Noi dovevamo aiutarci di più di squadra, altre volte ha funzionato, questa volta è un po’ meno. Dobbiamo riflettere molto sul fatto che quando è ora di fare qualcosa in più non lo facciamo o lo facciamo troppo poco. Aspettiamo che siano gli altri a fare un po’ meno. Credevo in questo percorso, di arrivare in fondo, ma è lo sport e bisogna accettare quando gli avversari sanno fare meglio di te”.
Il tabellino
Allianz MTV Stuttgart – Unet e-work Busto Arsizio 4-1 (25-19, 25-18, 21-25, 25-19, 16-14)
Allianz MTV Stuttgart: Koskelo (L), Nowicka ne, Segura 17, Lohuis 1, Olimstad, Van De Vyver 1, Timmerman 14, Lee 32, Todorova 10, Kohn ne, Rivers ne, Dornheim ne, Berger 11. All. Aleksandersen, 2° Huus. Battute errate: 11, vincenti 6, muri: 18.
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 3, Battista, Olivotto 6, Monza, Bressan ne, Gray ne, Colombo ne, Mingardi 25, Zannoni (L), Stevanovic 11, Bosetti 4, Ungureanu 13, Herrera Blanco 1. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 13, vincenti 5, muri: 8.
Arbitri: Zdenek GRABOVSKY (Repubblica Ceca) – Jaroslaw MAKOWSKI (Polonia)
Spettatori: 634
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario