La UYBA Volley Busto Arsizio ha completato la rosa e ora le Farfalle al completo sono pronte per affrontare la nuova stagione 2025/26
Le farfalle al completo
Con l’arrivo della centrale Alice Torcolacci le Farfalle sono al completo e, con la guida del riconfermato Enrico Barbolini, sono pronte per affrontare una nuova avventura.
Prima c’è stata la conferma di alcune delle protagoniste della gratificante stagione che ha visto le bustocche chiudere, inaspettatamente dopo l’inizio, al sesto posto in classifica. La schiacciatrice Rebecca Piva, la centrale Silke Van Avermaet, il libero Federica Pelloni, la palleggiatrice Jennifer Boldini e l’opposto Jennifer Obossa hanno scelto di proseguire a Busto per un’altra stagione.
Poi ci sono stati i grandi ritorni, a cominciare dalla schiacciatrice Alessia Gennari, ex capitano, di ritorno dal campionato professionistico americano. Anche la schiacciatrice Valeria Battista è tornata a Busto Arsizio, dopo due stagioni di crescita nella serie minore con Messina e Macerata. Infine anche l’opposto Valentina Diouf è tornata per la terza volta tra le farfalle.
A completare la rosa sono arrivate anche forze nuove. Dagli Stati Uniti è arrivata la schiacciatrice messicana Melania Parra, una reginetta nel mondo universitario americano. Dal Trentino Volley è arrivata Francesca Parlangeli. Dalla Imoco Acchiappatutto sono arrivate due importanti innesti: la palleggiatrice Nanami Seki e la centrale Katia Eckl.
Infine a chiudere la rosa è arrivata anche la centrale Alice Torcolacci dal Vallefoglia.
La rosa 2025/26
Palleggiatrici: Jennifer Boldini, Nanami Seki
Centrali: Silke Van Avermaet, Katja Eckl, Alice Torcolacci
Schiacciatrici: Rebecca Piva, Melanie Parra, Alessia Gennari, Valeria Battista
Opposti: Josephine Obossa, Valentina Diouf
Liberi: Federica Pelloni, Francesca Parlangeli
Allenatore: Enrico Barbolini
Secondo allenatore: Filippo Lualdi
Valentina Diouf
L’opposta milanese è di casa a Busto dove è tornata per la terza volta, dopo la stagione 2014/15 e il biennio 2016/18. Valentina è una milanese nata il primo gennaio 1993, alta 202 centimetri e viene da una stagione giocata a Perugia.
Giocatrice inquieta e curiosa, ha militato in Brasile con il SESI Vôlei Bauru, in Corea del Sud con il Daejeon KGC, in Polonia con il Lodz, in Francia nel Mulhouse e infine in Indonesia a Jakarta.
Valentina ha giocato nel mondo, ma è rimasta profondamente legata alla Uyba e al suo universo. In carriera ha vinto la Supercoppa Italiana, il campionato brasiliano e quello polacco, Ma anche il bronzo nel Campionato Europeo Under 18, l’oro nell’Under 19 e 20, infine l’oro anche nei Giochi del Mediterraneo.

Nanami Seki
La palleggiatrice proveniente da Conegliano, dalla Imoco acchiappatutto, è la titolare della nazionale giapponese. Nanami è nata a Funabashi, nella prefettura di Chiba il 12 giugno 1999. Ha iniziato a giocare in Giappone, con ottimi risultati, per poi venire a Conegliano per la stagione 2024/25, dove con le venete ha vinto tutto quello che c’era da vincere.
In patria ha vinto l’Oro al Campionato asiatico e oceaniano Under-19 nel 2016, l’Argento al Montreux Volley Masters nel 2019 (premiata come miglior palleggiatrice), Oro al Campionato asiatico e oceaniano nel 2019, Bronzo alla Coppa del Mondo nel 2023, Argento alla Volleyball Nations League nel 2024.
Katia Eckel
La centrale altoatesina è nata a Bolzano il 6 maggio del 2003, è alta 188 centimetri ed è un frutto prelibato del vivaio della Imoco. E’ stata la miglior centrale alle Finali Nazionali Under 16 del 2019 e ha vinto lo scudetto Juniores nel 2021, ha giocato in A2 con Martignacco e Talmassons dove è stata miglior muro del campionato. Infine ha giocato una stagione con l’Imoco acchiappatutto in cui, ovviamente, ha vinto tutto.
Ma non basta perché Katia, nel frattempo, ha vinto l’argento ai mondiali under 21 in Messico con la nazionae italiana e l’oro agli Europei under 22 (miglior centrale del torneo)
Alice Torcolacci
La centrale è nata ad Urbino il 27 febbraio 2000 ed è alta 184 centimetri. Ha disputato cinque campionati a Ravenna passando dalla B1 alla A2, giocando 130 partite e segnando oltre 800 punti.
Alice ha giocato anche a Brescia con Jennifer Boldini e e Josephine Obossa. La scorsa stagione ha giocato in serie A1 con Vallefoglia.
Con l’arrivo di Alice la rosa a disposizione di Enrico Barbolini dovrebbe essere al completo. Le farfalle sono già al lavoro in palestra da aprile e, mano a mano che le atlete si liberano dagli impegni con le nazionali, cominceranno a lavorare insieme.
Federica Pelloni, Josephine Obossa, Francesca Parlangeli, Alessia Gennari, Alice Torcolacci, Valentina Diouf e Valeria Battista sono già al lavoro.
Per gli appassionati e i tifosi è possibile assistere agli allenamenti ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18, fino al 20 giugno (ingresso da via Maderna).
Busto Arsizio 24 maggio 2025