Negli ottavi di finale contro la Spagna le azzurre vincono, ma non convincono, nonostante il 3 a 0 che permette il passaggio ai quarti
Le azzurre vincono ma non convincono
Al Palawanny di Firenze le azzurre di Mazzanti vincono ma non convincono con alcuni momenti di buio rischiarati da una splendida Ekaterina Antropova.
Il risultato finale di Italia Spagna comunque è il sesto 3 a 0, con le azzurre che non hanno mai lasciato un periodo alle avversarie. Le azzurre si sono qualificate ai quarti vincendo 18 parziali su 18 e martedì sera incontreranno la Francia.
La partita
I parziali con la Spagna sono stati 25-23, 25-22, 25-19.
Sembra strano parlare di una squadra che non convince, ma che continua come una schiacciasassi senza perdere neanche un tempo. Ma ieri le azzurre nel primo e nel secondo periodo hanno spento la luce e hanno concesso alla Spagna molto di più di quanto non meritasse. Le Spagnole nel primo periodo ci hanno rifilato un parziale di 10-3 portandosi 21-17. Un avversario di maggiore statura avrebbe potuto creare problemi molto seri. Comunque tutto è bene quel che finisce bene e la squadra di Davide Mazzanti può godersi la festa per il passaggio ai quarti imbattuta. Nel corso della partita le azzurre hanno effettuati 45 attacchi vincenti, 7 muri vincenti e 10 ACE
Primo periodo
Davide Mazzanti è partito con Orro in palleggio, Antropova opposto, Sylla e Pietrini schiacciatrici, Lubian/Danesi al centro, e Parrocchiale libero. La Spagna, a sua volta, ha cominciato con Lazaro palleggiatrice, De Paula in diagonale, Camino e Schlegel schiacciatrici, Jimenez e Gomez al centro, e Llabres libero. Le spagnole in avvio hanno ribattuto colpo su colpo fino a mettere a segno un parziale di 6 a 0 e, in seguito, portarsi avanti di 4 lunghezze. Poi è tornata l’Italia di sempre e con Pietrini, Sylla ed un ace di Danesi si è portata sul 22 pari. Quindi si è rivista una Antropova stellare che, prima con un attacco di classe e potenza, poi con un ace ha chiuso sul 25 a 23.
Secondo periodo
Le azzurre sono partite bene con Pietrini, Sylla e Antropova che hanno portato il punteggio sul 17 a 14. Poi le luci si sono attenuate, l’Italia ha commesso tre errori consecutivi e le spagnole si sono portate avanti 19 a 18. Sul finale del tempo sono tornate alla grande Antropova, Pietrini e Sylla e le azzurre hanno chiuso il parziale 25 a 22.
Terzo periodo
Nel terzo periodo è tornata la solita grande Italia e la Spagna ha subito il nostro gioco. Danesi, Antropova,Sylla, Lubian e Pietrini sono diventate implacabili. La Spagna prima ha barcollato e poi è crollata e il periodo è finito agevolmente 25 a 19.
Il tabellino
17 punti per Antropova, 12 Petrini, 11 Lubian, 10 Sylla, 9 Danesi e 1 punto solo per Egonu quasi inesistente.
Nel corso della partita le azzurre hanno effettuati 45 attacchi vincenti, 7 muri vincenti e 10 ACE
Per la Spagna 16 punti per De Paula, 9 Camino 4 Varela
Ottavi e quarti di finale
L’italia affronterà nei quarti la Francia che ha battuto la Romania per 3 a 1 con i parziali 25-23; 25-16; 21-25; 25-23. Sarà ancora il Palawanny ad ospitare l’incontro martedì sera alle 21 e 15.
Invece questa sera, 27 agosto, sempre al Palawanny, Olanda e Svizzera si giocheranno l’accesso ai quarti mentre Bulgaria e Slovacchia giocheranno alle 21 e 15.
Sarà invece Bruxelles ad ospitare le altre partite degli ottavi. Questa sera alle 17.00 giocheranno Turchia e Belgio mentre alle 20 si affronteranno Polonia e Germania. Domani sera, 28 agosto, giocheranno alle 17.00, sempre a Bruxelles, Serbia e Svezia mentre alle 20.00 Repubblica Ceca e Ucraina