E’ la prima volta che le azzurre del volley vincono il torneo dopo tre successi successivi degli Stati Uniti
Le azzurre del volley battono 3-0 (25-23, 25-22, 25-22) le Brasiliane, vice campionesse olimpiche, e vincono ad Ankara la quarta edizione del torneo.
Le ragazze di Davide Mazanti diventano la seconda squadra a vincere il torneo dopo gli Stati uniti che hanno vinto le tre edizioni precedente.
Egonu (miglior giocatrice del torneo) e compagne avevano perso due finali del World Grand Prix disputate a Reggio Calabria nel 2004 e a Nanchino nel 2017.
Le azzurre hanno disputato un torneo strepitoso vincendo 13 partite e perdendone solo due e nella prima settimana.
Nella finalina per il 3°/4° posto la Serbia ha battuto i padroni di casa della la Turchia con un netto 3-0 e d è salita sul gradino più basso del podio.
Davide Mazzanti ha schierato in finale lo stesso sestetto della semifinale del giorno prima:
hanno giocato Orro in palleggio, Bosetti e Pietrini schiacciatrici, Chirichella e Danesi al centro, Egonu opposto e De Gennaro libero.
Le ragazze della pallavolo, già campionesse d’Europa in carica, al ritorno in patria e dopo una breve pausa di riposo, cominceranno a lavorare per il Campionato del Mondo.
Il Campionato del Mondo si svolgerà dal 23 settembre al 15 ottobre in Polonia e Olanda.
La nazionale italiana ha già vinto il Campionato del Mondo nel 2002 in Germania e perso la finale con la Serbia in Giappone nel 2018.