Giovedì sera alle 20:30, al Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe, la Futura Volley giocherà la sesta giornata di andata contro il Nuvolì Altafratte Padova.

Futura Volley alla ricerca di punti
La Futura Giovani Busto Arsizio, attualmente settima in classifica con soli 4 punti e una sola vittoria su cinque partite giocate, ha disperatamente bisogno di punti. Ma sarà un’impresa ardua portarli via dalla seconda in classifica che di punti ne ha 14 e ha vinto tutte le cinque partite disputate.
Questa è una settimana bollente per la squadra di Gianfranco Milano che, dopo aver perso contro il Cda Volley Talmassons Fvg, terza in classifica, finirà la settimana in casa con la Valsabbina Millenium Brescia prima in classifica a punteggio pieno.
Le due prossime avversarie hanno finora disputato un campionato quasi perfetto: Padova ha lasciato per strada solo tre set, mentre Brescia uno solo. Busto, più modestamente, ha lasciato per strada 14 set, riuscendo a vincerne solamente 8, e si trova al settimo posto in classifica con soli 4 punti. Le ragazze di Gianfranco Milano sono a ben 5 punti dal quarto posto, necessario per accedere alla Coppa Italia.

Le squadre
La Futura scenderà in campo a Trebaseleghe con la squadra al completo, dopo il recupero di Sofia Rebora e Kateryna Tkachenko. Sarà una trasferta lampo: le Cocche rientreranno immediatamente dopo la fine dell’incontro per cominciare subito la preparazione in vista della partita di domenica.
Le padovane sono un gruppo solido, di lungo respiro, affiatato e motivato, guidato da Marco Sinibaldi. Altafratte in questa stagione ha lasciato per strada un solo punto con Olio Pantaleo Volley Fasano e per il resto ha collezionato 4 risultati pieni.

Sala stampa
“Nonostante gli sforzi, non arrivano i risultati ed è quindi un periodo non semplice. – ha detto Helena Sassolini – Io sono convinta che possiamo fare bene: contro Talmassons lo abbiamo dimostrato stando lì anche se poi ci manca quel qualcosina per riuscire a concretizzare tutto il lavoro fatto”
“Pecchiamo forse in quella freddezza necessaria per mettere palla a terra nei momenti decisivi; dobbiamo lavorarci in palestra ricreando il più possibile situazioni analoghe, questo ci potrebbe aiutare. Giovedì ci attende Altafratte, una squadra ostica; dovremo esprimere la nostra miglior qualità di gioco: sono certa che se riusciremo a farlo potremo dare filo da torcere a chiunque”.
“Siamo appena rientrati e di fatto già pronti a ripartire. Nel giro di quattro giorni affrontiamo le prime due della classifica e sono gare molto impegnative. – ha detto Gianfranco Milano – La partita di Talmassons ha evidenziato che nei finali di set dobbiamo ancora darci dentro perché è necessario uscire da questa situazione il prima possibile, ovviamente col lavoro”
“Altafratte è una squadra che è stata costruita nel tempo, mantenendo un organico molto competitivo. Sviluppa un gioco piuttosto lineare e redditizio che le permette di stare in campo con tranquillità. I punti di riferimento sono Hanle ed Erika Esposito ma tutta la squadra sa essere all’altezza della situazione. Dovremo andare per la nostra strada, cercando di limare quelle che sono le nostre difficoltà attuali”.

Risultati 6a giornata Serie A2 girone B
Mercoledì 5/11
- Tenaglia Abruzzo Altino Volley – Clai Imola Volley 3 a 0
- Valsabbina Millenium Brescia – Cda Volley Talmassons Fvg 1 a 3
- Volley Modena – Trasporti Bressan Offanengo 1 a 3
- Panbiscò Leonessa Altamura–Olio Pantaleo Volley Fasano 3 a 2
La classifica
Millenium Brescia punti 15; Cda Talmassons 15; Altafratte Padova 14; Altino Volley 12; Volley Fasano 7; Trasporti Bressan Offanengo 7; Leonessa Altamura 6; Imola Volley 5; Futura Volley Giovani 4; Volley Modena 2 (Padova e Busto giocano stasera)
I tifosi
Per chi volesse seguire la squadra in trasferta, l’indirizzo della sede di gioco è Palazzetto dello Sport – Via Don Orione 6, Trebaseleghe (PD).
Il biglietto costa 10 euro (gratis per i minori di 14 anni, ridotto a 7 euro per i ragazzi dai 15 ai 20 anni e per gli over 70) e si può acquistare in biglietteria a partire dalle ore 19:30.
Chi volesse seguire l’incontro dalla poltrona del salotto potrà farlo sul canale Youtube di Volleyball World Italia.
Il contesto
Samantha Pini è la responsabile dell’Ufficio stampa di Futura Volley Giovani e Andrea Mondini è il fotografo ufficiale.
Busto Arsizio 5 novembre 2025




