La Ciclistica Crennese ha organizzato la ciclostorica che ha fatto tappa alla 4 Exodus a Cascina Castellazzo nel comune di Casale Litta
La ciclostorica
Anche alcune auto storiche della GAMS hanno partecipato alla ciclostorica partita di primo mattino da Villa Delfina a Crenna.
La ciclostorica è un evento imperdibile che ha come protagonisti bici vintage, accompagnate per l’occasione da auto d’epoca. Quella di domenica è stata la quarta edizione, inizialmente prevista a marzo e rinviata per le avverse condizioni meteo.
La manifestazione
Alla ciclostorica possono partecipare gli amatori con bici pre-1987 e maglie di lana. La Manifestazione è inserita all’interno del circuito delle “Ciclostoriche di Lombardia”.
La ciclostorica è partita da Villa Delfina per poi affrontare colline e paesini fino alla prima tappa a Cascina Castellazzo dove c’è stato un punto di ristororo. A proporlo sono stati i ragazzi della comunità 4 Exodus. C’era anche la loro pizza appena sfornata dal forno a legna.
ll percorso
La ciclostorica, dopo il ristoro è ripartita verso i laghi di Varese e di Comabbio. Oltre all’affascinante zona umida della Palude Brabbia, attraversata da una strada sterrata che conduce al villaggio operaio di Varano Borghi.
Il percorso è poi proseguito toccando la valle del Ticino e il passaggio dalla zona del “Canal Grande”, in cui il fiume corre tra ripide sponde boscose. Poi la carovana è risalita verso Gallarate su una strada sterrata che attraversa la zona della “Piccola Inghilterra”, tra testimonianze storiche legate all’equitazione e alla presenza militare. Infine , dopo 56 chilometri, bici e auto sono tornate a Villa Delfina in quel di Crenna di Gallarate.
Il museo
Per l’occasione c’è stata anche la possibilità di visitare, nel centro storico, il museo storico Palazzi, con un percorso che va dal biciclo ottocentesco ai giorni nostri, passando per le bici dei bersaglieri e quelle da pista.
Società Ciclistica Crennese
La S.C. Crennese è una società dilettantistica nata a Crenna di Gallarate nel settembre del 1924.La prima sede fu collocata in alcuni locali messi a disposizione del Caffè Centrale di Crenna in Piazza Vittorio Emanuele II e Il primo presidente fu Pietro Imbres. I colori sociali furono inizialmente il Inizialmente ilrosa e l’azzurro che nel 1926 divennero poi il nero e il bianco. Prima vennero disposti sulle maglie in verticale, poi in orizzontale fino ai nostri giorni. Gli atleti della S.C.Crennese sono chiamati “rondinelle” proprio per il colore della maglietta.
Tanti protagonisti di importanza nazionale hanno indossato la maglietta bianconera. Tra gli altri Ulisse Gatto, Francesco Prina e Graziano Pertusi nel ciclocross. Ma anche Pietro Giudici, Donato Zampini, Pasquale Fornara, Adolfo Leoni e Mario Ricci.
Villadosia 13 maggio 2024
Scandicci ha battuto Conegliano in Gara 1 della finale scudettoAmerican Football: Frogs contro Skorpions al Vigorelli di Milano
#FUTURAtalmassons 0 a 3 prima sconfitta in casa della stagione
#SCANDICCIconegliano 2 a 3, le pantere pareggiano il conto
Frogs Skorpions 22 a 26, i varesotti conservano l’imbattibilità
Oltre il Buio, a Domodossola il cortometraggio dedicato al mondo della disabilità
La viticoltura porta vita, a Bodio Lomnago consiglio nazionale Unione Italiana Vini
Conegliano Scandicci 3 a 1 in gara3 al Palaverde
La piccola Tre Valli Varesine 2024 domenica 5 maggio a Casale Litta
Coppa Europa Boulder 2024 parte da Klagenfurt in Austria
Futura Giovani il sogno è finito e Talmassons vola in serie A1
Corsa delle Mamme a Trecate sabato 11 maggio
Conegliano ancora campione d’Italia serie A1 Tigotà
Ternate lo Street Food Festival slitta a luglio
IMOCO pigliatutto: Conegliano è anche Campione d’Europa
Mattia Stenico ha vinto la 47a Piccola Tre Valli Varesine
La pallavolo americana alla unet e-work per incontrare la UYBA in 3 partite
Paola Egonu è la migliore attaccante della serie A1 di pallavolo femminile
Festival della Meraviglia dal 17 maggio al 2 giugno a Laveno Mombello
Papa Francesco chiede amnistie, indulti o condoni di pena