Non ci sarà il doppio incarico per Julio Velasco che lascerà la federazione e andrà a Busto Arsizio per allenerà le farfalle nel prossimo campionato
Julio Velasco allenerà le farfalle
A fine stagione Julio Velasco che è considerato uno dei migliori allenatori di volley del mondo lascerà il suo incarico alla FIP e allenerà le farfalle
Il titolatissimo tecnico argentino attualmente ricopre l’incarico di direttore tecnico del settore giovanile maschile all’interno della Federazione Italiana Pallavolo.
Velasco lascia dopo quattro anni di ulteriori successi prima solo con le nazionali giovanili e successivamente anche con quella maggiore.
Dopo più di un quarto di secolo il “guru” della pallavolo torna ad allenare nel settore femminile
Il comunicato
In Un articolo pubblicato sul sito delle FIPAV il tecnico argentino naturalizzato italiano dichiara che “Con questo comunicato, voglio informare l’opinione pubblica, il movimento della pallavolo e tutta la Federazione che, alla fine della stagione 2023, lascerò il mio incarico di Direttore Tecnico delle Nazionali Giovanili Maschili della FIPAV. Fino alla fine di agosto io lavorerò a tempo pieno per la Federazione e comincerò il mio nuovo incarico a partire dal 1° settembre.”
“Nella mia lunga carriera ho allenato settore giovanile, club e Nazionali di diversi Paesi, quasi esclusivamente in ambito maschile – continua Velasco – ma per diversi motivi non ho potuto sviluppare un vero e proprio progetto nel settore femminile. Adesso ho l’opportunità farlo.”
Ora quindi è ufficiale che tra la E-Work Busto Arsizio e Julio Velasco è cosa fatta.
Un progetto triennale
Il settanunenne tecnico della carriera dorata va a Busto Arsizio con un progetto triennale con l’obiettivo di rilanciare la squadra.
Con lui dovrebbe arrivare a busto anche Juan Manuel Cichello, anche lui argentino, che era stato suo assistente sulla panchina dell’Iran.
Velasco punterà sulle giovani e dovrebbero arrivare l’opposta Giorgia Frosini da Bergamo e le schiacciatrici del 2004 Dominika Giuliani e Giulia Viscioni dal Club Italia.
Nella lista della spesa potrebbero esserci anche Rebecca Piva da Casalmaggiore e Terry Enweonwu, ferma dall’estate scorsa per infortunio, ma anche la palleggiatrice Jennifer Boldini.
Julio Velasco è reputato uno dei più grandi allenatori nella storia della pallavolo portando sia la nazionale italiana che quella argentina a numerose vittorie e medaglie nelle principali competizioni internazionali.
Disciplina e lavoro di squadra
Il super tecnico argentino ha sempre applicato metodi innovativi, ma soprattutto è noto per la disciplina, il duro lavoro e l’unità di squadra.
Negli anni 80 come allenatore della Nazionale Argentina ha vinto una medaglia di bronzo ai Mondiali del 1982 e una medaglia d’oro ai Giochi Panamericani del 1983.
Successivamente si è trasferito nel nostro paese e ha allenato squadre come Il Messaggero Ravenna, la Sisley Treviso e Casa Modena vincendo campionati e coppe.
Con la Nazionale Italiana ha vinto una medaglia d’oro ai Mondiali del 1990 e una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 1996.
Successivamente è tornato ad allenare la Nazionale Argentina dal 2014 al 2018.
Velasco ha portato la squadra alla conquista della medaglia di bronzo ai Mondiali del 2015 e alla qualificazione ai Giochi Olimpici del 2016.