Nella seconda settimana di VNL ad Hong Kong, Italia Thailandia è finita 3 a 0 per le azzurre
Italia Thailandia 3 a 0
La partita Italia Thailandia è la sesta vittoria consecutiva per le ragazze di Julio Velasco nella Volleyball Nations League. Dopo la vittoria sulla Bulgaria nella partita d’esordio le azzurre hanno superato anche la Thailandia confermando il primato nel quinto girone.
Alla Kai Tak Arena le campionesse olimpioniche nonché campionesse uscenti della competizione hanno vinto 3 a 0 con i parziali di 25 a 19, 25 a 20 e 25 a 18. Le ragazze di Kiattipong Radchatagriengkai ci hanno provato, ma l’Italia è stata quasi perfetta anche nelle risposte della panchina.
Oggi 20 giugno alle 14 e 30 le azzurre incontreranno il Giappone. la partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e in streaming su VBTV. Le giapponesi sono seconde nel girone con una partita in meno e l’incontro di oggi potrebbe essere molto importante per il prosieguo del torneo.
La partita
Velasco ha schierato in partenza un sestetto con Cambi in palleggio, Egonu opposto, Degradi e Omoruyi schiacciatrici, Fahr e Nwakalor centrali, De Gennaro libero. Le thailandesi venivano dai cinque durissimi parziali della partita persa con il Giappone. Kiattipong ha schierato Pornpun palleggiatrice, Pimpichaya opposto, Ajcharaporn e Warisara in banda, Wimonrat e Thatdao al centro, e Piyanut libero.
Le azzurre, dopo una prima fase interlocutoria hanno preso in mano la partita e chiuso il primo parziale 25 a 19.
Nel secondo parziale il copione si è ripetuto. Velasco ha inserito Eze-Malual per Egonu-Cambi e la squadra ha continuato a macinare gioco fino al 25 a 20 che ha chiuso il secondo parziale.
Nel terzo periodo sono rimaste in campo le giovanissime Eze e Malual che non hanno deluso le aspettative. Le due neo entrate, perfettamente sintonizzate con Fahr e Degradi hanno portato al 25 a 18 finale.
Il tabellino
ITALIA-THAILANDIA 3-0; risultati dei parziali 25-19, 25-20 e 25-18; durata dei parziali 22’, 23’, 22’
ITALIA: Cambi 1, Omoruyi 2, Nwakalor 7, Egonu 13, Degradi 10, Fahr 9, De Gennaro (L), Giovannini 5, Eze 2, Malual 10. N.E.: Fersino, Sartori e Nervini (L). All. Velasco.
THAILANDIA: Pornpun, Warisara 3, Thatdao 2, Pimpichaya 8, Ajcharaporn 9, Wimonrat 5, Piyanut (L), Donphon 2, Sasipapron 3, Hattaya 1, Natthanicha1. Ithanacha 4. N.E. Kalyarat (L). All. Radchatagriengkai.
Italia: a 7, bs 9, m 9, et 21.
Thailandia: a 2, bs 7, m 5, et 23.
Chung Sze Lai Cedric (HGK) ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo allenatore Mohamd Ismail Fahad (QAT). Alla Kai Tak Arena c’erano circa duemilacinquecento spettatori.
Sala stampa
“Il gioco della Thailandia non è abituale per le nostre giocatrici – ha detto Julio Velasco – eppure abbiamo funzionato. Il Giappone ad esempio, pur giocando in maniera molto veloce, ha un’impostazione tattica più semplice e lineare. La Thailandia invece non da alcun riferimento, difende forte e mette in campo tante combinazioni”
“Le ragazze stasera sono state brave in servizio e soprattutto nell’adattarsi al loro stile facendo molto bene a muro, senza saltare molto e provando a sporcare quanti più attacchi possibili a volte anche senza saltare contro il loro primo tempo ritardato”
“Inoltre hanno funzionato piuttosto bene anche i cambi, con Eze e Malual che hanno fatto molto bene quando sono entrate e di questo sono molto felice perché l’essere sempre tutte pronte mi da la possibilità di ruotarle in un momento della stagione molto intenso e dove la stanchezza può farsi sentire”
“Intanto in Italia hanno lavorato intensamente anche chi non è venuto ad Hong-Kong e mi riferisco a Sylla e Orro a cui avevo accordato da tempo un permesso per partecipare ad un evento in Italia per loro molto importante, ma anche a Kate Antropova che sta sistemando un fastidio ad un tendine che si portava dietro da tempo. Si sono allenate ed hanno trattato i propri fastidi fisici e saranno pronte a tornare dopo questa tappa”
“Domani, ci aspetta il Giappone, altra squadra con un gioco diverso dal nostro anche se più semplice rispetto a quello della Thailandia. Poi chiuderemo con la Cina che forse delle squadre asiatiche è la più particolare perchè fisica ma allo stesso tempo con un gioco rapido”.
“Abbiamo giocato una bella partita e contro la Thailandia non è affatto semplice – ha ammesso la giovane palleggiatrice Chidera Eze – perché abbiamo usato degli schemi non consueti per adattarci al loro gioco. Sono molto contenta di quanto fatto a livello di squadra ed anche della mia prestazione. Ancora non so descrivere cosa significa per me essere qui, insieme a queste campionesse a giocarmi le mie chance”
“Sono molto emozionata ed orgogliosa ed ora spero di restare a lungo in nazionale maggiore perché credo che debba essere il mio obiettivo quello di dare continuità a questo momento straordinario che sto vivendo. Domani con il Giappone ci saranno altre difficoltà da affrontare dopo un momento di riposo per poi ripartire con il solito obiettivo: provare a vincere quante più partite è possibile”.
“Abbiamo vinto una bella partita – ha esultato l’opposto italiana Adhu Malual – giocata con grande ordine e figlia di un approccio perfetto. Sono molto fiera di come abbiamo interpretato questo test sperando di continuare su questa strada nelle prossime gare. Dal punto di vista personale avere impatto mi da una sensazione bellissima”
“Ogni volta che vengo chiamata in causa devo dare qualcosa alla squadra e quando ci riesco non posso che essere soddisfatta ed orgogliosa. Con il Giappone sarà difficile anche se abbiamo già affrontato squadre forti e quindi dovremmo focalizzarci su cosa fare per rendere al meglio per provare a portare a casa un’altra importante vittoria”.
Il calendario azzurro a Hong Kong
20 giugno: Italia- Giappone ore 14.30
22 giugno: Italia-Cina ore 14
partite del quinto girone dal 18 al 22 giugno
- Mercoledì 18 giugno
Italia-Bulgaria 3-1 (25-17; 23-25; 25-15; 25-15)
Thailandia-Giappone 2-3 (25-18; 25-23; 20-25; 15-25; 11-15)
Rep. Ceca- Cina 1-3 (27-29; 25-23; 15-25; 22-25)
- Giovedì 19 giugno
Italia-Thailandia 3-0 (25-19; 25-20; 25-18)
ore 14:30 Bulgaria-Cina 2 a 3 (21-25,25-22;15-25,26-24;14-16)
- Venerdì 20 giugno
ore 11 Bulgaria-Rep. Ceca
ore 14:30 Giappone-Italia
- Sabato 21 giugno
ore 10:30 Rep. Ceca-Thailandia
ore 14 Giappone-Cina.
- Domenica 22 giugno
ore 7 Bulgaria-Thailandia
ore 10:30 Rep. Ceca-Giappone
ore 14 Cina-Italia
Copertura televisiva
Tutte le partite delle azzurre della VNL saranno trasmesse dalla piattaforma globale DAZN che ha acquisito i diritti dell’evento.
Come da diversi anni tutte le gare della Volleyball Nations League saranno dhttps://youtu.be/G05qvV49tOcisponibili in diretta streaming su VBTV – subscribe.volleyballworld.tv
somma Lombardo 20 giugno 2025