Il tema della “cura” al notro tempo non è primariamente un interesse accademico o un capitolo della riflessione filosofica-teoretica. E’ una necessità, un’urgenza, forse anche un grido che trasuda dall’ampio spettro delle tipologie delle relazioni umane, compreso, anzi a maggior ragione, l’ambito delle relazioni lavorative.
Tuttavia, per ospitare questa urgenza e onorare questo grido è imprescindibile individuare una ratio, un’argomentazione razionale autorevole che sostenga in modo efficace qualsiasi tentativo di declinare il tema.
Con l’aiuto del filosofo Silvano Petrosino e di alcuni docenti della scuola di Economia civile, si apre un cammino per individuare e raccogliere intuizioni e itinerari che permettano di concretizzare il tema della cura in percorsi precisi e fattibili.
Il ciclo di incontri alla LIUC
Da giovedì 9 novembre, riparte così il corso di Economia civile organizzato dalla cappellania LIUC, in collaborazione con la Scuola di Economia Civile-SEC. Sono 7 gli incontri che si terranno tra novembre 2023 e gennaio 2024, sempre il giovedì dalle 17.30 alle 19.00, da poter frequentare in presenza oppure online. Partendo da Il tempo della cura.
Si comincia con il prof. Silvano Petrosino, docente di Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l’incontro dal titolo: “Perché l’Uomo fa economia? Origine e senso dell’homo oeconomicus”
Il calendario degli appuntamenti seguenti sarà pubblicato a breve e saranno tenuti da professori universitari e docenti della Scuola di Economia Civile.