Per la Pasqua 2022 torna il Sacchettuovo di Casaringhio per una Pasqua più gioiosa anche per le famiglie meno abbienti
il Sacchettuovo di Casaringhio
Questo è uno degli innumerevoli obiettivi che i volontari di Casaringhio Aps si sono prefissati, riproponendo in provincia di Varese l’iniziativa benefica il Sacchettuovo di Casaringhio.
E’ un piccolo kit di prodotti di uso quotidiano per fare una sorpresa davvero utile a chi ha bisogno, contribuendo al sostentamento materiale durante il periodo di festa.
Inoltre per far sentire la vicinanza delle persone di buon cuore, che sono la maggioranza, spesso silenziosa, del nostro tessuto sociale.
I prossimi mesi saranno ancora caratterizzati da una situazione d’incertezza, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina sommato agli strascichi della pandemia da Covid-19.
I volontari di Casaringhio vogliono continuare a ricordare ai cittadini quanto i piccoli gesti di attenzione contribuiscono a costruire e cementare il senso di Comunità.
E sono anche fondamentali per mitigare diversi disagi, quali l’indifferenza e il bullismo che troppo spesso riempiono le cronache.
La raccolta
I “Sacchettuovo” verranno raccolti, fino al 19 marzo, nella Città di Busto Arsizio presso la sede di Casaringhio Aps in via delle cicale due.
I donatori potranno consegnarli anche presso il magazzino dell’associazione, sito in via La Marmora 99 (Per info 3457824030)
Anche la Città di Cassano Magnago svolgerà un ruolo di primaria importanza in questa operazione solidale.
Soprattutto grazie all’impegno del consigliere comunale Andrea Pisani che ha coinvolto i Titolari di sei attività commerciali, che fungeranno da punto di raccolta per i doni.
Art Cafè in via Mazzini 5 (angolo Piazza Italia), Lun-Ven 7.00-19.30, Sab 7.00-3.00
Ever Baby in via V. Monti 24, Lun-Ven 9.00-19.00, Sab 9.00-12.30
Floricoltura Bazzini in via A. De Gasperi 48, Mar-Sab 8.30-12.30 e 15.00-19.00, Dom 8.30-12.30
Hair Star in via Garibaldi 37, Mar-Sab 9.00-18.30
KM Hair, Beauty & Barber in via Mazzini 25, Mar-Gio-Sab 9.00-18.00, Mer 13.00-20.00, Ven 9.00-19.00
Ristorante 900 in via G. Garibaldi 100, Lun-Ven 11.30-14.00 e Merc-Dom 18.30-22.00
Tutto il materiale raccolto sarà successivamente trasferito all’Associazione, per essere distribuito agli Utenti designati.
Sara Vega
La Presidente di Casaringhio APS, Sara Vega, ha dichiarato: “Si tratterà di preparare un uovo di Pasqua per i Bisognosi seguendo l’esempio delle scatole di Natale. Il principio è lo stesso: aiutare chi vive in condizioni d’indigenza e difficoltà a vivere una Pasqua il più serenamente possibile. Ecco perché abbiamo pensato a svariati prodotti di uso quotidiano aggiungendo un pizzico di calore umano. E’ la scintilla più potente in grado di risvegliare l’autostima e la voglia di superare le situazioni difficili. Noi volontari consegneremo personalmente il materiale raccolto a chi è in difficoltà. Sarà un ottimo modo per farli sentire parte di una comunità e fargli comprendere che non solo soli e dimenticati.”
Andrea Pisani
Il consigliere comunale Andrea Pisani ha aggiunto: “sono felice di poter riproporre questa iniziativa di solidarietà ai nostri Cittadini. E sono particolarmente soddisfatto per la straordinaria partecipazione che riscontra questo tipo d’iniziative tra le Attività del commercio cassanese. Visto che i Titolari, con cui ho già collaborato durante il periodo natalizio, hanno riconfermato la loro disponibilità a fare da punti di raccolta. Addirittura si è aggiunto un altro negozio artigiano. A loro va il mio ringraziamento personale e quello di tutta l’Amministrazione, per la sensibilità e la partecipazione attiva profuse.
Questa iniziativa dimostra quanto la nostra Cassano Magnago sia attenta e collaborativa nel supportare concretamente sia coloro che vivono un momento di difficoltà, che le realtà del terzo settore che si dedicano agli scopi più nobili. E’ con questa Passione civile che costruiremo, tutti insieme, una società più altruista, più sollecita verso chi ha bisogno e più Prospera.”
Istruzioni
Istruzioni operative per comporre il “Sacchettuovo” 2022
Dopo aver scelto un involucro adatto, potrete inserire al suo interno, ad esempio:
Una t-shirt (stiamo andando verso la bella stagione) anche usata, purché in buono stato
Un prodotto per l’igiene personale, che magari abbia anche un profumo gradevole
Un dolcetto di vostra scelta, possibilmente confezionato e non deperibile
Un passatempo come un gioco o un libro (magari con una vostra dedica ad inizio pagina)
Un biglietto gentile, dove potrete fermarvi e scrivere qualche pensiero positivo
E’ molto importante segnalare sempre se il Sacchettuovo è destinato a bambini (specificando se maschi o femmine) o ad adulti. Inoltre è utile ricordare che non si tratta di un’iniziativa per evitare di andare in discarica. Bensì di un modo per rendere la Pasqua davvero più serena per i bisognosi.
I Sacchettuovo verranno consegnati alle famiglie indigenti seguite direttamente da Casaringhio APS e da altre Associazioni del territorio.