Il Giro d’Italia arriverà a Cassano e l’Amministrazione Comunale ha invitato tutte le Scuole primarie cittadine ad aderire e partecipare al progetto “BICISCUOLA 2023”.
Il Giro d’Italia arriverà a Cassano
La tappa numero 14 del Giro d’Italia arriverà a Cassano il 20 maggio 2023 partendo da Sierre, in Svizzera.
La carovana rosa attraverserà la provincia di Verbano Cusio Ossola per poi passare per Sesto Calende, Vergiate, Mornago, Besnate, Arsago Seprio, Gallarate per 194 chilometri.
Il progetto “BICISCUOLA 2023” coinvolge le Province toccate dal Giro d’Italia 2023 e da tutte le corse del grande ciclismo italiano.
E’ un progetto didattico, promosso da RCS Sport e La Gazzetta dello Sport, rivolto alle classi di scuola primaria da anni tradizionalmente collegato al Giro d’Italia e alle Classiche del Grande Ciclismo.
Le Scuole cassanesi avranno la possibilità di far conoscere agli studenti il mondo della bicicletta, le sue competizioni e i suoi valori.
Lo faranno grazie agli esclusivi materiali didattici cartacei e multimediali messi a disposizione.
Un’esperienza da veri campioni
BiciScuola regalerà la possibilità di vivere un’esperienza da veri campioni sul palco della grande corsa.
Grazie al progetto “BiciScuola” anche le scuole cassanesi potranno avere un ruolo di primo piano e luogo ideale per:
- far conoscere ai più giovani il mondo e i valori del ciclismo;
- valorizzazione l’uso della bicicletta;
- diffondere l’importanza dell’educazione alimentare e della sostenibilità;
- fare educazione stradale.
Le scuole aderenti al progetto avranno la possibilità di ricevere una visita della Polizia Stradale, partner del progetto, per una lezione di educazione stradale.
Oltre al progetto per le Scuole primarie, l’Amministrazione comunale costruirà progetti e iniziative a tema per le scuole dell’infanzia e secondarie.
Lo scopo è quello di coinvolgere i più piccoli ed i più grandi.
“Il Giro d’Italia per Cassano parte proprio dalle nostre Scuole! Il cielo è rosa sopra Cassano, Cassanesi godiamoci questa tappa!!” ha detto il Sindaco Pietro Ottaviani.