Oggi pomeriggio alle 16 nella Basilica Santa Maria Assunta di Gallarate sarà celebrato il funerale di Alessandro Centinaio
Legnano è in lutto per la morte del responsabile veterinario del Palio di Legnano, il funerale di Alessandro Centinaio sarà celebrato oggi pomeriggio a Gallarate.
Alessandro, fratello dell’ex sindaco Alberto, è stato responsabile veterinario del Palio di Legnano, ma soprattutto uomo di provata ed assoluta competenza nell’ambiente ippico.
Il defunto svolgeva la sua professione presso la clinica veterinaria della Brughiera, di Cardano al Campo ed era già malato da tempo.
Centinaio era un membro molto importante della commissione veterinaria del Palio di Legnano e ne era il presidente dal 1992.
Il Palio di Legnano con lui ha realizzato progetti fondamentali per la sicurezza di fantini e cavalli e nel 2021 gli hanno conferito il 45esimo Premio San Magno.
“Il mio è stato un cammino di 30 anni in cui i sogni hanno dato forma alla realtà. Oggi, voglio condividere questa esperienza con tutte le amministrazioni comunali che si sono susseguite e con il Collegio dei capitani e delle contrade. Tutti loro hanno contribuito a realizzare questo sogno. Oggi, sono convinto che si possa fare ancora molto. Continuiamo quindi a sognare e vorrei farlo soprattutto con i ragazzi di contrada, con quelli che hanno seguito i corsi di formazione, con i barbareschi. In un Palio così difficile come quello di quest’anno, hanno dimostrato che si può fare gruppo, lavorare nell’emergenza. Sono sicuro che posso lasciare in mano a loro tutto questo bagaglio di esperienze e competenze. Adesso, voglio coltivare un sogno privato. Andare con mio fratello Alberto a coltivare il nostro orto. Sono stato molto latitante in questo e devo rimediare» aveva detto nel ritirare il premio (citazione da Sempione News)