Conferenze, Mostre e Attività Intorno alla psicologia dell’abitare dal 25 al 26 Marzo al Chiostro di Voltorre di Gavirate (Va).
Associazione Sinòpia,in collaborazione con il Comune di Gavirate, Ordine degli Architetti di Varese e Varese Design Week
presentano:
“Human Space – Immaginando l’Abitare”
Sabato 25 Marzo
ore 14.30 “Human Space”, Sala Capitolare
Donatella Caprioglio, psicologa e psicoterapeuta, presenta “Mura Sensibili” e ci conduce in un affascinante viaggio nella psicologia dell’abitare.
Riccardo Blumer, architetto, designer e formatore, illustrera’ la recente collaborazione con i ragazzi del Liceo Artistico Frattini
Intervengono: Nicoletta Romano per Varese Design Week, Arch. Gigi Bellaria dell’ Associazione Rughe su “Abitare e Anziano”-
Modera e conduce la giornalista Anna Botter.
L’ evento e’ accreditato dall’Ordine degli architetti della Provincia di Varese.
Al termine della conferenza Premiazione del Foto Contest “Habit-areA” rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni, realizzato in collaborazione con l’ I.P.S.S.C.T.S Einaudi.
Domenica 26 Marzo
ore 14 “il Venditore di Felicita”, Sala Ephimera
Marco Somà, illustratore Premio Andersen 2019, inaugura la mostra delle tavole originali del libro “Il venditore di felicità” edito da Kite.
La mostra sara’ visitabile fino al 30 Aprile il Sabato e la Domenica .
A partire dalle ore 15 Laboratorio di illustrazione per bambini, tenuto da Marco Soma’ (posti limitati su prenotazione) e Spettacolo di lettura animata a cura dell’Associazione Progetto Zattera Teatro. Firmacopie e merenda.
Ore 10.30 Visita fotografica guidata al Chiostro di Voltorre per i soci di Sinòpia (possiblita’ di tesseramento in loco)
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
“HUMAN SPACE- Immaginando l’abitare” è un evento che, in linea con la mission dell’Associazione Culturale Sinòpia aps, vuole coinvolgere tutta la cittadinanza proponendo un programma di iniziative molto diverse sul tema del rapporto tra le persone e il loro spazio abitativo.
Durante il lockdown Il tema dell’abitare è diventato centrale e tutti sono stati costretti in qualche modo a fare i conti con la propria visione del rapporto con gli spazi. Per i bambini e forse ancor più per gli adolescenti ci sono state difficoltà e conseguenze di cui i ragazzi pagano ancora oggi il prezzo.
Il tema dell’abitare regala moltissimi spunti di studio e ricerca e con questo evento si vuole dare un’occasione di riflessione coinvolgendo tutti in modo attivo.
articoli recenti