Si è svolto nell’aula magna delle scuole medie Enrico Fermi la seconda serata dedicata al Festival Fagnano in Musica 2023. Rassegna organizzata dal Comitato Genitori di Fagnano Olona con il patrocinio del Comune.
La serata era dedicata al recital di Francesco Melis, che ha deliziato i presenti con il suo violino. Il preludio al concerto è stato affidato invece ai giovani Tommaso Brambilla e Pietro Randazzo.
Francesco Melis si è diplomato con lode e menzione d’onore al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e si sta perfezionando presso l’Accademia di Pinerolo. Nonostante la giovane età Melis ha suonato in diverse formazioni orchestrali, in duo, in trio, o anche come solista.
Ha vinto il premio della categoria aperte “strumenti ad Arco e a pizzico chiuse”, dal premio del Conservatorio 2018 e del Premio Firenze 2020.
Oggi insegna al corso organizzato dal comitato genitori guidato dallo storico presidente Pietro armato.
Il festival concertistico Fagnano in Musica, è alla sua prima edizione, ed è nato con l’intento di promuovere la musica classica sul territorio fagnanese.
Prossime date del Festival Fagnano in Musica
Inoltre con questa iniziativa si è concretizzata l’idea di rendere protagonisti anche gli allievi più meritevoli dei corsi di musica.
Attraverso la loro partecipazione come preludio al concerto, gli si regala una bella esperienza, uno stimolo e una motivazione in più per dedicarsi maggiormente allo studio del proprio strumento.
La rassegna musicale continua e dopo il pienone delle prime due serate il terzo appuntamento è previsto il 20 maggio. Dove andranno in scena Rodolfo Airoldi chitarra classica e Marta Sandroni flauto traverso, in Castello Visconteo alle ore 21.
Fausto Bossi