Nella giornata di apertura del Busto Arsizio Film Festival si realizza una grande iniziativa in ricordo del regista di Busto Arsizio.
Alla presenza della madre del regista, del vicesindaco, Manuela Maffioli e della direttrice della Biblioteca Comunale, Claudia Giussani, stamattina, presso la sala Monaco, è stato presentato il logo che caratterizzerà i DVD e gli LP, del Fondo intitolato al regista Max Croci.
Si tratta di oltre 4000, tra Dvd e LP di proprietà del regista, che sono attualmente in via di catalogazione,, grazie al lavoro dei bibliotecari, per essere messi a disposizione del grande pubblico.
Una pregevole raccolta d argomenti riguardanti cinema, teatro, animazione, tutto quanto fa parte dell’arte visiva. Il logo, che caratterizzerà il materiale, è il primo biglietto da visita che Max Croci fece per il suo primo lavoro. E’ un logo particolare, con il nome scritto con un font suggestivo, affiancato dalla sua impronta digitale.
Max dipinse questo autoritratto all’età di sedici anni, aveva già chiaro cosa voleva fare della sua vita di artista.
Ma è anche un biglietto da visita per tutta la città, amante del cinema, che ricorda così il suo regista. Un modo attivo e consapevole di avvicinare alle arti visive anche i più giovani frequentatori della Biblioteca Comunale, abituati, a “parlare” più con le immagini che con la parola scritta.
Nell’ambiente ideale della sala Gaming dotato, di grandi schermi, si potranno visionare i DVD del Fondo intitolato a Max Croci. Un autoritratto, realizzato quando Max era ancora al liceo e che lo ritrae con l’Oscar in mano, troverà posto nella stessa sala.
Questa prima giornata del BAFF, dedicata a Max Croci, proseguirà in serata con la proiezione del documentario “A proposito di Max”, realizzato da Simone Del Vecchio, Miranda Bevilacqua, e Gabriele Acerbo per Sky Cinema al cinema Fratello Sole.