Le sagre paesano sono sempre un’ottima occasione per passare un fine settimana di festa tra buon cibo e tradizioni locali.
Fine settimana di festa a un tiro di schioppo
Intorno a noi tra Lombardia e Piemonte ce n’è per tutti i gusti e diventa quasi inevitabile trascorrere un fine settimana di festa tra le bancarelle.
E allora pronti partenza e via per un viaggio tra formaggi, salumi, carni, pesci di lago e dolci interpretati dalla cucina popolare.
Gli appuntamenti
Bernareggio (MB) dal 9 all’11 settembre tradizionale sagra cittadina che chiuderà domenica con la 14° edizione del “Cacio & Pepe VS Carbonara Festival”. La cucina romana sarà la protagonista con pasta fresca Cacio & Pepe, Carbonara, Salsiccia e Broccoletti, Carciofo alla Giudia, Porchetta di Ariccia, Verdure cotte, Arrosticini alla brace.
Basiano (MI) Da Venerdì 9 a Domenica 11 Settembre torna il fine settimana con lo Street Food & Music Fest. Saranno tre giorni con tantissime specialità di cucina da strada dolci e salate gourmet per tutti i gusti, selezioni di birra e buona musica dal vivo con concerto omaggio a Lucio Battisti, serata British w/ The Demis e Spettacoli del Fuoco & Trampoleria con Chanelle.
Altri appuntamenti
Gorgonzola (MI) da sabato 10 a domenica 11 ci sarà la tradizionale Sagra del Gorgonzola con numerosi espositori: stand tradizionali ed enogastronomici. Va in scena un appuntamento da non perdere per gustare uno dei formaggi più amati al mondo.
Seregno (MB) è già cominciata dal 2 settembre e finisce il lunedì 12 la Festa popolare Madonna della Campagna, una tradizione di Seregno Protagonisti saranno i piatti della tradizione, la grande musica, le bancarelle e gli eventi tradizionali. Venerdì ci sarà Edoardo Vianello, sabato Matteo Tarantino e domenica Marianna Lanteri. Domenica 11 ci sarà la 26° edizione della Fiera del Bestiame e lunedì 12 i tradizionali fuochi d’artificio, che illumineranno Seregno con una pioggia di stelle.
Scanzo (BS) cominciata il 2 settembre proseguirà per tutto il mese fino al 2 ottobre la Festa del Moscato di Scanzo. Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi” propone 5 fine settimana dedicati alle eccellenze enogastronomiche di Scanzorosciate. Le aziende agricole apriranno le loro porte per visite e degustazioni. Ogni fine settimana verranno proposti prelibati menù a km0 presso gli agriturismi e i ristoranti di Scanzorosciate, ma anche aperitivi, gelati e degustazioni guidate.
Altri appuntamenti
Carmagnola (TO) cominciata il 2 settembre fino a domenica 11 si terrà la 73^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. La fiera di Carmagnola è una delle più grandi e qualificate nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotto agricolo. In orario di fiera ci saranno tutti i giorni la “Piazza dei Sapori”, il “Villaggio del Territorio”, il “Pizza Village”, il “Mercato dei produttori del Consorzio”. Inoltre, ci saranno vari street food nei Giardini del Castello e in altre aree del centro storico.
- La squadra del mese di ottobre della serie A1 di pallavolo femminile
- Futura Volley e Piccolo Principe ancora insieme
- Gli Ambulanti di Forte dei Marmi tornano a Legnano
- La Futura Giovani ha vinto 3 a 0 con Offanengo
- La UYBA ha vinto 3 a 0 con la IGOR Novara
- Vista e Sport sui campi della Serie A per promuovere la protezione della vista
- Personale di Giuliano Introini alla “Sala Fallaci” del Palazzo Comunale di Somma Lombardo
- Harpe diem, 6° Concerto di Reviviscenze Musicali a Galliate Lombardo
- 5 su 5 i 3 a 0 della pallavolo femminile nelle coppe europee
- Lo Yaka Volley ha vinto un’altra prova impegnativa con Garlasco