Dopo il successo della prima edizione, torna il Festival Mulini Letterari 2022, organizzato dal Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini in collaborazione con le amministrazioni locali del territorio.
Nato lo scorso anno con l’intento di lanciare un messaggio forte e coeso sull’importante lavoro che le biblioteche associate al Sistema svolgono da anni, il Festival propone una ricca serie di eventi ed iniziative a carattere culturale che coinvolge le biblioteche della rete, tra cui quella castiglionese.
Tema di per questa edizione 2022 del Festival saranno i “Confini” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona proporrà tre appuntamenti mensili che affronteranno l’argomento attraverso una visione storica ed artistica, in piena sintonia con la tradizione del borgo e del Castello di Monteruzzo, sede della Biblioteca Civica “G. Battaini” che ospiterà gli incontri.
Programmazione del Festival Mulini Letterari 2022
Apre questa serie di incontri venerdì 16 settembre “I confini tra storia e geopolitica” con Nicola Ferrario, conferenza dove l’archeologo castiglionese illustrerà gli aspetti storici e geografici che costituiscono le basi del termine confine.
Si proseguirà poi venerdì 14 ottobre con la storica dell’arte Elisa Calabrò che ci accompagnerà un percorso di riflessione su “Il primo Quattrocento, dove l’arte antica si scontra con la nuova” con un accurato confronto sui Maestri Masolino da Panicale e Masaccio.
Protagonista dell’ultimo appuntamento, in programma venerdì 11 novembre, saranno invece le figure dei pittori Pier Francesco Mazzucchelli detto “il Morazzone” e Antonio Mondino nell’analisi sul “Confine labile della pittura seicentesca lombarda” condotta dalla storica dell’arte Valentina Gallo.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.45 con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione al numero 0331.858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato 9.00-12.00 e 15.00-18.00 oppure email: cultura@comune.castiglione-olona.va.it