Domenica scorsa a Caldana di Cocquio c’è stata la Festa del Ciclismo con la partecipazione di Giuseppe Saronni, Renzo Oldani, Silvano Contini e Luigi Botteon.
Festa del ciclismo a Caldana
La Festa del ciclismo varesino è stata celebrata in seno alla manifestazione “Ottobre a Caldana” e ha visto la partecipazione di 148 appassionati al raduno cicloturistico.
Il Gruppo Sportivo Contini e la Società Ciclistica Orinese hanno organizzato il raduno ideato da Ciclovarese.
Alla manifestazione di Caldana è intervenuto anche il campione del mondo 1982 Giuseppe Saronni.
Il campione ha visitato la mostra a lui dedicata.
C’erano anche il patron della Società Ciclistica Alfredo Binda Renzo Oldani e gli ex professionisti Silvano Contini e Luigi Botteon.
Teatro SOMS
Nella giornata che ha ricordato Bruno Bertagna, al Teatro SOMS sono sfilati personaggi del ciclismo e sono intervenuti tanti appassionati delle due ruote.
Eugenia e Alessandra Bertagna hanno consegnato il trofeo quale società più rappresentata al Gruppo Sportivo Ciclistico Campo dei Fiori, presente con 31 atleti.
Il Gruppo Sportivo Berti, invece, ha portato a Caldana 21 pedalatori.
Luca Carraro ha curato le mostre su Giuseppe Saronni e sulla storia delle Tre Valli Varesine.
Le mostre e l’esposizione di biciclette di ogni epoca di Matteo Bolla hanno fatto registrare una presenza di poco meno di 500 visitatori.
Caldana è una frazione di Cocquio Trevisago ed è collegata al paese da una salita di 2 km con un dislivello di 100 metri e una pendenza media del 4.9%.