A partire dal weekend di ferragosto sarà possibile ammirare l’ultima acquisizione del Museo di Volandia: una splendida replica di SVA5.
Il velivolo sviluppato e costruito durante la Prima Guerra Mondiale e prodotto fino alla metà degli anni Venti, reso celebre da imprese memorabili come il Volo su Vienna e il Raid Roma – Tokio.
Lo SVA5 esposto, con la livrea della “Serenissima”, è replica fedele del velivolo appartenuto al Maggiore Giordano Bruno Granzarolo. Uno degli aviatori che effettuarono il volo su Vienna del 1918 lanciando i manifesti che invitavano l’Austria alla resa.
Alla celebre impresa ed alla figura di Gabriele D’Annunzio, Volandia ha peraltro dedicato un’intera sezione museale. Area che si trova all’interno della recentemente rinnovata Galleria degli Eroi ubicata nel Padiglione Ala Fissa.
Lo SVA5 è stato assemblato e preparato per l’esposizione da una “squadra” dei nostri volenterosi e lodevoli volontari.
Un motivo in più per passare il Ferragosto al Museo del Volo di Volandia.
Il Museo del Volo di Volandia
Parco e Museo del Volo tra i più grandi al mondo, dove piccoli e grandi possono divertirsi, imparare ed emozionarsi nelle ambientazioni dei padiglioni del Museo.
I muri sono intrisi di storia, di sogni, di futuro… sei a Volandia, dove un percorso affascinante ti immerge nella storia dell’aeronautica mondiale, con un focus sulle aziende e i personaggi che hanno segnato la storia della provincia di Varese, la provincia con le Ali, e di tutta l’industria lombarda e nazionale.
Nel corso degli anni grandi aziende produttrici di velivoli, come la stessa Caproni, l’Agusta, l’Aermacchi, la Siai Marchetti, hanno dato lustro al nostro territorio e creato un vero distretto del volo, cui l’aeroporto di Malpensa appartiene.
Il percorso è suddiviso in cinque aree – le forme del volo, ala fissa, ala rotante, area modellismo e convertiplano – e racconta la conquista dell’aria, dai voli pionieristici in mongolfiera ai primi velivoli di inizio XIX secolo fino al convertiplano, perfetta fusione tra volo verticale ed orizzontale.
Il Parco e Museo del Volo è anche dotato di ampie zone coperte e scoperte dedicate ai bambini, con spazi per ogni fascia d’età. Per i più grandi, invece, la zona simulatori, la biblioteca, l’archivio storico consultabile online, la sala convegni e proiezioni. Nel Volandia Store potrai trovare tutti i gadget e le mascotte del parco e museo, oltre a molti articoli meravigliosi. Infine il Flight Cafè è pensato per ristorarti nei tuoi momenti di sosta.
A Volandia il sogno e il gioco del volo si uniscono.
Fausto Bossi