La pallavolo italiana è campione del mondo e una favolosa Scandicci piega l’IMOCO acchiappatutto aggiudicandosi il suo primo titolo mondiale per squadre.
Favolosa Scandicci campione del mondo
La finale del mondiale per squadre è stata la replica della finale di Champion league, ma questa volta è stata una favolosa Scandicci ad avere la meglio.
Il 4 maggio 2025 alla Ülker Sports Arena di Istanbul le venete vinsero 3 a 0. Il 14 dicembre 2025 al Mercado Livre Arena Pacaembu la favolosa Scandicci ha vinto 3 a 1. La IMOCO acchiappatutto, dopo aver perso la finale di supercoppa con Milano, perde anche la finale del mondiale per squadre con la favolosa Scandicci.
“Prima Finale tutta italiana. Orgoglio nazionale: per il secondo anno consecutivo club di Serie A femminile. iridati – ha dichiarato Mauro Fabris presidente della lega pallavolo di serie A – La pallavolo femminile italiana di Serie A chiude il 2025 sul tetto del mondo, come nel 2024. Dopo la prima Finale del Mondiale per Club della storia tutta italiana, tra due grandi squadre come Conegliano e Scandicci”
“Ennesima conferma di un dominio assoluto, con le squadre italiane da due anni senza sconfitte nelle competizioni internazionali. Due anni di vittorie, trofei ed emozioni ineguagliabili, in Europa e nel Mondo. Complimenti alla Savino Del Bene Scandicci, che alla sua prima partecipazione ad un Mondiale per Club si laurea campionessa del Mondo”
“Un successo frutto degli investimenti e del lavoro di tutte le componenti, a partire dal Presidente Paolo Nocentini fino alla dirigenza, gli sponsor, lo staff e le atlete. Ma grandi applausi anche alla Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano dei Presidenti Piero Garbellotto e Pietro Maschio, che chiude un 2025 da campionessa europea e vicecampionessa mondiale. Anche quest’anno, ci sono comunque due italiane sul podio: orgoglio italiano”

Ekaterina Antropova
L’opposta della Savino Del Bene Scandicci, oltre a essere stata la reginetta del torneo, ha dimostrato di essere la vera regina della pallavolo italiana. Ekaterina Antropova ha vinto la classifica dei migliori realizzatori con 99 punti seguita da una grandissima Bianca Cugno con 97 e da Isabelle Haak con 71.
Ha vinto anche la classifica dei migliori battitori con 14 battute vincenti, seguita da Daria Sharhorodska e Larissa Besen con 6. Ma è stata anche seconda nella classifica dei migliori attaccanti (76) alle spalle di Bianca Cugno (Osasco) (89) e Isabelle Haak (IMOCO) (59). E, come se non bastasse, si è piazzata terza anche nella classifica dei muratori con 9 muri.

Ekaterina Antropova ha dimostrato di essere una attaccante completa, eccellente in tutti i fondamentali d’attacco, potente e gentile, più campo che palcoscenico ed è stata anche votata come la miglior giocatrice del torneo.
La partita
Nel primo set Conegliano è partita in modo autoritario, portandosi sul 24 a 20. Poi, però, Scandicci ha ingranato la marcia e si è scatenata una battaglia punto a punto. Entrambe le squadre hanno giocato una grande pallavolo, ma Antropova si è distinta particolarmente al servizio e il parziale si è concluso 30 a 28 per le toscane.
Nel secondo set la squadra di Gaspari ha aumentato il ritmo e, con un grande lavoro di squadra, ha vinto 25 a 19. Poi, nel terzo periodo, Conegliano ha provato a scrollarsi di dosso le toscane e, grazie anche a una grande prestazione di Haak, ha vinto 25 a 21. Infine, nel quarto periodo, dopo che Scandicci era passata in vantaggio, la Imoco ha provato a recuperare, raggiungendo il pareggio sul 21 a 21. Alla fine, però, Scandicci ha vinto il set 25 a 23 e la partita 3 a 1.
Antropova, la regina della pallavolo italiana, ha giocato una partita da manuale, realizzando 25 punti con tre battute vincenti e tre muri. Skinner ha realizzato 18 punti, Nwakalor 14 con 5 muri. Per la Imoco, Haak ha messo a terra 20 punti, Gabi 19, Zhu 13 e Lubian 12.
Il tabellino
Savino Del Bene Volley – Prosecco DOC Imoco Conegliano 3-1 ; risultati parziali 30-28, 25-19, 21-25 e 25-23; durata 31′, 27′, 27′ e 29′ per un totale di 1 ora e 53’.
Savino Del Bene Scandicci Volley: Traballi n.e., Bechis, Skinner 18, Castillo (L1), Ruddins 3, Franklin 2, Ribechi (L2) n.e., Bosetti 5, Ognjenovic 6, Mancini n.e., Graziani n.e., Nwakalor 12, Antropova 25, Weitzel 7. All.: Gaspari.
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Gabi 19, Zhu Ting 13, Scognamillo, Ewert, Lubian 11, De Gennaro (L1), Haak 21, Munarini n.e., Wolosz, Adigwe 2, Daalderop, Chirichella 5, Fahr (L2), Sillah 2. All.: Santarelli.
Attacco Pt%: 47% – 47%. Ricezione Pos% (Prf%): 57% (25%) – 49% (27%). Muri Vincenti: 10-4. Ace: 3-6
Il contesto
Stanislava Simic (SRB) ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Nicolas Casado (ARG). Al Mercado Livre Arena Pacaembu c’erano 2.200 spettatori.
La finalina
Nel pomeriggio, due squadre brasiliane si sono contese il terzo posto. La Osasco São Cristóvão Saúde (BRA) ha sconfitto la Dentil Praia Clube (BRA) con il punteggio di 3 a 0.
Nonostante il punteggio di 3 a 0 condanni inesorabilmente il Dentil, l’impresa della Osasco non è stata facile. Dopo aver vinto il primo periodo per 25 a 20, l’Osasco ha dovuto affrontare la dura reazione del Praia Clube, che ha resistito fino al 26 a 28. Poi il terzo set è stato più agevole e Osasco lo ha vinto 25 a 19, aggiudicandosi l’incontro 3 a 0.
La medaglia di bronzo della Osasco interrompe una lunga assenza delle squadre brasiliane di pallavolo femminile dal podio mondiale. L’ultima squadra brasiliana a vincere una medaglia d’argento nel campionato mondiale per squadre è stata il Minas nel 2018.
Somma Lombardo 15 dicembre 2025



