Fagnano Olona, RaTeRà, Teatro per Ragazzi e Bambini, 2a edizione al via. Una serie di appuntamenti dedicati ai bambini, da domenica 16 novembre torna a Fagnano Olona la seconda edizione di RaTeRà – la Rassegna di Teatro per Ragazzi e Bambini che si inaugura con lo spettacolo “La banda di Gelsomino libera tutti!”.
Il progetto promosso dal CRT “Teatro-Educazione” in collaborazione con il Tavolo del Patto Educativo Territoriale di Fagnano Olona, è nato per valorizzare la cultura e la crescita attraverso i linguaggi artistici.
L’inaugurazione è in programma domenica 16 novembre 2025 alle ore 16 presso l’Oratorio San Stanislao in via Zara, 13, con lo spettacolo “La banda di Gelsomino libera tutti!” del CRT “Teatro-Educazione”.
L’evento sarà preceduto dalla presentazione ufficiale della rassegna e del Patto Educativo Territoriale di Fagnano Olona.
“La banda di Gelsomino libera tutti!”, tratto liberamente dal celebre libro di Gianni Rodari, “Gelsomino nella terra dei bugiardi”, lo spettacolo racconta le avventure di Gelsomino, un ragazzo dalla voce potentissima che finisce nel Paese dei Bugiardi, governato dalla terribile Regina Giacomona.
In un mondo dove dire la verità è proibito, Gelsomino dovrà trovare il coraggio di essere sé stesso e di usare la sua voce per cambiare le cose.
Una storia allegra e surreale che parla ai bambini (e agli adulti) di libertà, autenticità e pensiero critico, mostrando come solo unendo le proprie unicità sia possibile migliorare il mondo.
Prende il via quindi RaTeRà, la rassegna teatrale gratuita pensata per bambini, ragazzi e famiglie, con spettacoli adatti dai 3 anni in su.
Il progetto vuole offrire momenti di incontro e di riflessione condivisa attraverso il teatro, un linguaggio capace di educare, emozionare e creare legami.
Gli spettacoli affrontano temi fondamentali per la crescita e la convivenza, come la diversità, le emozioni, il dialogo tra generazioni e la gestione dei conflitti, e si svolgono in diversi spazi educativi e urbani del territorio, trasformandoli in luoghi di partecipazione e creatività.
Programma dei prossimi appuntamenti in calendario
25 gennaio 2026 – ore 16
La forza del re – Mare Mosso Teatro
Scuola dell’infanzia “San Giovanni Paolo II” – Via Liserta, 32
22 marzo 2026 – ore 16
Prima, adesso e dopo! Storie che parlano da lontano – Maria Luce Giardini
Asilo Infantile Scuola Materna – Piazza A. Di Dio, 10
10 maggio 2026 – ore 16
Barattoli… di felicità? – CRT “Teatro-Educazione”
Scuola dell’infanzia “Tronconi” – Via San Giovanni, 86
24 maggio 2026 – ore 16
Così come sono – BAS
Evento speciale per la fascia 0-3 anni – Asilo Nido “Fantanido”, Via Magenta, 7
6 giugno 2026 – ore 16
Tra le cose serissime – Utopia Piccola Società Teatrale
& Il mio nome è – Oltre la Ruche
Parco “Rita Levi Montalcini” – Via Trento
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Saronno, Questura, chiuso esercizio pubblico per 15 giorni
Tradate, BT Glass, serra bioclimatica, trasforma un terrazzo in uno spazio vivibile tutto l’anno
Venegono Inferiore, incidente, feriti un 16enne e un 27enne
Gallarate, Malpensa, arrestato algerino di 20 anni
Fagnano Olona, Halloween, dolcetto o scherzetto, tra le case
Trenord, Olimpiadi, Milano, Valtellina, sempre più vicini
10 Novembre 2025






