Fagnano Olona, Festa del Santuario, Tradizione, Innovazione, Divertimento. Arriva l’estate,ed iniziano i vari momenti di festa in paese e tra quelle più significative c’è sicuramente quella dell’antico Santuario della Madonna della Selva.
Come ha ricordato il Parroco, “la festa del Santuario, la prima Messa del nostro don Marco domenica prossima, la festa delle famiglie del nostro decanato, la festa del Gruppo Sportivo, la festa patronale di Bergoro, tutte giornate dalle diverse sottolineature che quindi intercettano in modo diverso la sensibilità dei fedeli.
Le giornate che ci aspettano sono dunque una grande occasione per stare un po’ insieme anche stando a tavola, per pregare un po’ di più, per conoscere un pò meglio quelle realtà della comunità che solitamente non si frequentano, per farsi stupire dalla ricchezza del nostro vissuto, per alzare la mano con coraggio e offrire un po’ del proprio tempo e cuore”.
La festa del Santuario è un appuntamento molto tradizionale e sentito dalla comunità che lo ha sempre festeggiato fino a pochi anni fa la prima domenica di luglio.
Non a caso, infatti, le tre parrocchiali sono state unificate dal Vescovo, al momento della formazione della nuova comunità pastorale, sotto il manto protettivo della “Madonna della Selva”, la più antica chiesa di Fagnano, con quella al Castellazzo, dopo la demolizione della chiesa di San Martino, primo patrono fagnanese e oggi compatrono con San Gaudenzio.
Di quella storica chiesetta si può ammirare un bellissimo dipinto legato alla Madonna della Cintura, visibile sia sulla facciata esterna della cappella di San Martino vicino al campo sportivo che nella navata di sinistra proprio dell’amato Santuario.
Prima festa del Santuario anche per il nuovo parroco Don Simone Chiarion, attivamente partecipe in ogni momento del fine settimana festivo, partendo dalla fiaccolata.
Circa un centinaio, tra ragazzi e adulti hanno partecipato infatti, sfidando il caldo di queste giornate, alla fiaccolata partita dal santuario della Madonna del Frassino di Peschiera del Garda, in provincia di Verona e giunta correndo in oratorio San Stanislao tra gli applausi.
A seguire la Santa Messa solenne celebrata dal parroco Don Simone Chiarion, con il diacono Marco Eliseo, come saluto e augurio della comunità in vista della sua ordinazione sacerdotale di settimana prossima.
A fine celebrazione, tra gli avvisi, l’annuncio tanto atteso da molti e applaudito: “Dopo molte sollecitazioni a una riapertura del Santuario, comunichiamo che durante l’orario Estivo delle messe, la celebrazione delle 18.30 della domenica sarà in Santuario”.
Proseguono bene i lavori per ammodernare l’impianto di illuminazione in San Gaudenzio, da lunedì 9 e per almeno due settimane le messe feriali e i funerali saranno celebrati in Santuario, pertanto si cercano volontari per assistenza e pulizia dell’affascinante chiesetta mariana.
Proprio in occasione della festa la Commissione Comunicazione propone il Concorso Grafico aperto a tutti per ideare il nuovo logo della Comunità Pastorale “Madonna della Selva”, approdando a un simbolo più moderno, che sappia trasmettere unità, apertura, semplicità e contemporaneità.
L’essere in cammino, delle tre Parrocchie di Fagnano, che si riconoscono come comunità cristiana in una pastorale d’insieme, l’una al fianco alle altre,
con le rispettive storie, dentro un’unica appartenenza.
Altro momento molto suggestivo della festa del Santuario sarà la processione mariana alle ore 18,30, alla quale saranno presenti come consuetudine consolidata nei decenni, i sacerdoti nativi fagnanesi o che hanno operato in paese.
La statua della Madonna attraverserà le vie Roma, Pasubio, Marmolada, Bernina, Rovereto, per rientrare in Santuario e dare il via ad un’altra bella serata di festa, con stand gastronomico, musica e gran finale a sorpresa.
Infine, ma non certo per importanza, dal pulpito è arrivato un sostenuto, profondo e sentito “Grazie” a tutte le persone che hanno lavorato a qualsiasi titolo per la realizzazione della festa.
Fausto Bossi
Altri articoli
Mauro Ghisellini: Cavaliere di San Silvestro Papa, un Onore che Ispira Mauro Ghisellini, direttore di…
Incidente stradale a Germignaga sulla Strada Provinciale 69 Germignaga: incidente stradale È avvenuto intorno alle…