Inizia l’estate finalmente e con essa anche la festa patronale di Bergoro per la parrocchia di San Giovanni Battista. Come succede ormai da anni il preludio alla festa patronale avviene la settimana prima con un evento di richiamo.
Se l’anno scorso l’apertura era dedicata alla mitica compagnia teatrale dialettale dei “Legnanesi” che hanno fatto sold out e divertire moltissimo il numeroso pubblico presente, quest’anno l’associazione “qualcosa per il mondo” guidata da Alessandro Macchi ha pensato di invitare Roberto Vecchioni.
Il noto cantautore è arrivato e si è esibito nel campo sportivo dell’oratorio San Luigi di Bergoro. Un bel excursus musicale nei decenni di carriera dell’artista con punti di forza i suoi cavalli di battaglia più conosciuti.
“L’infinito tour” di Roberto Vecchioni conquista applausi anche nella tappa fagnanese. Momento ben organizzato grazie all’esperienza e alla bravura dei volontari dell’associazione “Qualcosa per il mondo – Nomadi Fans Club” che ormai hanno maturato numerose esperienze in tal senso.
Il programma della festa patronale di Bergoro 2023
Grande evento, come dicevamo, in apertura della festa patronale di San Giovanni Battista che avrà come tema “Beato chi crede, portatori di gioia”, prevista dal 23 al 25 giugno. Un venerdì, sabato e domenica di festa con un programma molto variegato e attento sia al pubblico adulto che ai bambini.
Punti di forza oltre ovviamente alla parte religiosa, ai giochi e allo stand gastronomico, saranno venerdì sera lo spettacolo comico dal titolo “Fico si nasce”, di Max Cavallari. E sabato sera il concerto “Queen più orchestra by vipers-queen Tribute” con il soprano Olena Karachko e New Pop Orchestra.
La Domenica, invece, oltre alla messa solenne delle 10:30 presieduta da Don Ivano Valagussa vicario episcopale per la formazione del clero dove verranno festeggiati il sessantesimo anniversario di professione religiosa di Suor Alessandra Maestroni e di suor Attilia Lepori.
Alle 20:30 andrà in scena invece il concerto “Poveri di sodio”, cartoon rock con sigle di cartoni animati dagli anni 70 ad oggi.
Un bel mix di eventi che coinvolge la frazione di Bergoro in queste prime serate piacevoli di inizio estate da trascorrere all’aperto e in buona compagnia.
Fausto Bossi