Dopo la pausa estiva è iniziata la nuova stagione del “Un caffè con l’autore” e protagonista in biblioteca è Giusy Calvo.
Il secondo appuntamento della rassegna è dedicato alla presentazione del libro di Giuseppina Calvo dal titolo “Con ago e filo. Trauma psicologico, lacerazione e cure possibili chiuse“. La rassegna è promossa dall’Amministrazione comunale.
La presentazione del libro ha riempito la sala pluriuso della biblioteca civica di Piazza Matteotti. Numerosi amici, colleghi e addetti ai lavori di Giuseppina sono intervenuti ad ascoltare l’autrice, che nella sua brillante relazione è riuscita ad emozionare il pubblico.
Giuseppina Calvo è psicologa e psicoterapeuta, impegnata da anni nella cura della sofferenza in età adolescenziale e nel sostegno alla genitorialità. Nel corso della propria carriera professionale ha dato ampio spazio al lavoro nelle comunità terapeutiche ed educative per minori, all’interno delle quali ha svolto attività di sostegno psicologico e di supervisione al gruppo operativo.
Lavoro di gruppo, di squadra, in equipe, sono elementi richiamati più volte durante la narrazione da parte della dottoressa che ha alternato anche stralci di letture della sua pubblicazione.
“Si può fare, insieme” è un po’ il motto che si è data e che cerca di applicare in ogni ambito lavorativo anche per scaricare tensioni ed emozioni accumulate durante alcune terapie.
Un argomento molto interessante, complesso, complicato, ma raccontato e spiegato molto bene, con semplicità e di facile comprensione anche per i ragazzi presenti in sala. Anche questo è stato un formidabile momento di condivisione di emozioni e di crescita per tutti i presenti, colpendo in pieno l’obiettivo fissato da Giusy anche questa volta.
Edito da “La Meriditana” nella primavera del 2023, il libro è disponibile in libreria e sulle principali piattaforme online.