Purtroppo l’avventura delle azzurre di pallavolo agli europei è finita con una brutta sconfitta e senza medaglie, anzi, con la medaglia di legno.
E’ finita l’avventura delle azzurre di pallavolo agli europei
Le azzurre di pallavolo hanno perso male con l’Olanda e per loro l’avventura agli europei è finita in maniera impensabile. Dopo sette partite in cui non avevano concesso nemmeno un periodo alle avversarie di turno, le azzurre si sono dissolte. Prima hanno perso in malo modo la semifinale con la Turchia, che poi comunque ha conquistato il titolo battendo la Serbia. Poi hanno perso anche la finale per il bronzo.
La partita
L’Olanda si è presa la medaglia in tre set con i parziali di 23-25, 26-28, 20-25. Le azzurre non si sono avvicinate nemmeno lontanamente al loro abituale livello di gioco. Le azzurre, campionesse in carica, non sono riuscite a ripetere il successo del 2021 a Belgrado quando hanno battuto 3 a 1 la Serbia nella finale. In quel frangente la Turchia aveva conquistato il bronzo vincendo 3 a 0 con l’Olanda. Comunque sono sempre le stesse quattro squadre a dominare il panorama della pallavolo femminile europea. Italia, Serbia, Turchia e Olanda alla fine si scambiano i posti sul podio, ma continuano a cantarsela e suonarsela tra di loro.
Le polemiche
Il mondo della pallavolo è diventato come quello del calcio con una miriade di sedicenti allenatori che avrebbero saputo fare meglio di Mazzanti. Meglio Egonu o meglio Antropova? ll fatto è che l’unico a conoscere bene la situazione della sua squadra e la condizione delle sue campionesse era Davide Mazzanti. Pertanto era l’unico a poter decidere in maniera adeguata.
Quando qualcosa non capisci è perché qualcosa non sai
Io penso che molti dovrebbero tener conto delle parole del mio saggio nonno che diceva: “Quando non capisci qualcosa è solo perché non sai qualcosa. Se tu lo sapessi capiresti.” Io, in questi europei, ho visto una squadra che mi ha fatto divertire, emozionare e sognare per 21 periodi di fila. Ho visto entrare in campo tutte le ragazze convocate che ci hanno messo l’anima e il loro meglio. Ho visto una Sylla e una Pietrini fare giocate stupende. Ho visto una Antropova ed una Egonu fare magie, ma anche qualche errore ingenuo. Ho visto delle ragazze mettercela tutta. Poi capitano momenti in cui tutto va storto e alla fine perdi, anche malamente. Ma questo è lo sport e questa è la vita. Grazie ragazze, la prossima volta andrà meglio.