Cuirone: festa di San Materno
Cuirone: festa di San Materno
Torna il tradizionale appuntamento con la festa Patronale di San Materno, tra riti religiosi ed anche momenti di condivisione come ad esempio l’immancabile serata con la pizza sfornata dall’antico forno a legna.
Cuirone, una piccola frazione di Vergiate che si affaccia tra colline e campi. Un piccolo paese che nel passare degli anni ha saputo mantenere le tradizioni.
La parrocchia di San Materno, dal 2010 fa parte della Comunità Pastorale San Giacomo e Santa Teresa di Calcutta.
Il programma della festa.
- Giovedì 13 luglio alle ore 21.00 presso l’asilo di Cuirone: Proiezione del Film “ERNEST E CELESTINE” – L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE.
- Sabato 15 luglio dalle ore 19.00 CENA IN VIA SAN MATERNO, CON SFORNATA DI PIZZA COTTA AL FORNO VECCHIO, PASTA E ANTIPASTI – ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE CON “ALE&ALE”, CACCIA AL TESORO NOTTURNA PER LE VIE DI CUIRONE.
- Domenica 16 luglio alle ore 9.30 SANTA MESSA SOLENNE CELEBRATA DA PADRE CLAUDIO VANETTI, A SEGUIRE APERITIVO E VENDITA DI TORTE E BISCOTTI.
Alle ore 20.30 PROCESSIONE PER LE VIE DEL PAESE CON LA STATUA DEL SANTO, SEGUIRÀ AL TERMINE UN BRINDISI A CURA DELLA COOPERATIVA DI CUIRONE.
- Martedì 18 luglio alle ore 20.30 SANTA MESSA IN MEMORIA DEI DEFUNTI.
IL RICAVATO DELLA FESTA CONTRIBUIRÀ ALLA LUCIDATURA DEL PAVIMENTO, AL RESTAURO DEL PORTONE D’INGRESSO E ALL’ACQUISTO DI UNA TASTIERA MUSICALE.
Il forno a legna.
Il forno a legna di Via San Materno a Cuirone è uno degli ultimi antichi forni per la cottura del pane esistenti nel territorio di Vergiate.
Costruito nel XIX secolo.
E’ stato costruito all’inizio del XIX sec. su un fondo posseduto dal Conte Cesare Castelbarco, feudatario di Cuirone e passato successivamente di proprietà al Conte Giovanni Melzi nel 1810; alcuni interventi di manutenzione sono stati eseguiti in epoche successive.