La Prosecco Doc Imoco Conegliano ha battuto in una partita combattutissima l’Allianz Vero Volley Milano e ha vinto la sua sesta Coppa Italia Frecciarossa.
Conegliano ha vinto la sesta coppa Italia
Le due finaliste hanno giocato una partita molto combattuta, finita 3 a 2 con il Conegliano che ha vinto la sua sesta Coppa Italia Frecciarossa
Il PalaTrieste era al completo, c’erano 6.743 presenti. Nessuna delle due contendenti voleva cedere e la partita è finita agli spareggi che hanno dato ragione al Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le Pantere confermano un dominio nei trofei nazionali che dura dal 2019. quella del 18 febbraio è la sesta Coppa Italia, quinta consecutiva, e porta a 22 il numero dei trofei nella bacheca di Conegliano. In campo per la straordinaria finalissima c’erano comunque le due squadre più forti, che attualmente guidano anche il campionato di serie A1.
La partita
Dopo oltre due ore di gioco senza tregua le ragazze allenate da Daniele Santarelli hanno conquistato la quinta coppa consecutiva. I parziali sono stati 25 a 21, 22 a 25, 25 a 18, 19 a 25 e 15 a 11. Santarelli ha cominciato confermando la squadra che aveva vinto 3 a 0 la semifinale. Wolosz-Haak, Fahr-Lubian, Robinson Cook Plummer, Moki De Gennaro libero è stata la formazione di partenza. Marco Gaspari ha schierato Egonu-Folie e Sylla, con Orro, Rettke al centro, la schiacciatrice Daalderop e Castillo libero.
Le pantere sono partite molto aggressive con Wolosz e Lubian che realizza 6 punti nel primo periodo. Nel secondo periodo le milanesi reagiscono e pareggiano, con Egonu che ha messo a segno 16 punti nei primi due parziali.
Poi testa a testa nei due periodi successivi con momenti di grande spettacolo e con il punteggio di 2 a 2. Nel terzo periodo le milanesi partono in vantaggio, ma poi cedono e pagano anche due falli di invasione da seconda linea di Egonu nel finale.
Il tabellino
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-ALLIANZ MILANO 3-2 (25-21,22-25,25-18,19-25, 15-11)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz, Haak 23, Plummer 13, Robinson Cook 13, Fahr 9, Lubian 9, Squarcini ne, De Gennaro, Gennari 2, De Kruijf 1, Bardaro, Lanier, Bugg ne, Piani , All. Santarelli.
Allianz: Daalderop 5, Bajema 3, Orro 1, Malual , Rettke 11, Heyrman 2, Castillo, Egonu 35, Prandi ne, Pusic ne, Candi, Folie 7, Cazaute , Sylla 10. All. Gaspari.
Il contesto
Rossella Piana e Stefano Cesare hanno arbitrato l’incontro. I periodi sono durati rispettivamente 26, 27, 25, 27 e 15 minuti. Al Pala Trieste c’erano 6.743 spettatori. Joanna Wołosz è stata la migliore in campo nella finalissima di serie A1. Imma Sirressi è stata la migliore in campo nella finalissima di serie A2. Robin De Kruijf con questo successo, il settimo, diventa la giocatrice più vincente della storia della competizione, superando Liliana Bernardi.
Trieste 19 febbraio 2024