Il 21 dicembre 2023 alle 21 presso la chiesa di Sant’Alessandro a Cascinetta di Gallarate, in via Verbano 2, ci sarà Il Concerto di Natale.
Concerto di Natale a Cascinetta di Gallarate
Per il Concerto di Natale di giovedì a Cascinetta di Gallarate si esibirà il Coro Bach di Milano
Canteranno i soprani Federica Valente e Allessanndra Re, il contralto Maria Simeoni e parteciperà anche il soprano Olga Angelillo. Sandro Rodeghiero sarà il maestro del coro e Marcello Pennuto il direttore. Luca Ratti sarà il basso continuo, Samuel Perinotto la tromba solista e Alessandro Nardi l’oboe. Sandro Rodeghiero sarà il maestro del coro e Marcello Pennuto il direttore.
Il programma
Olga Angelillo e Alessandra Re eseguiranno l’Oratorio di Natale e alcune Cantate di Johann Sebastian Bach, successivamente coro e orchestra eseguiranno brani di Antonio Vivaldi. Il soprano Olga Angelillo chiuderà con l’Adeste Fideles e Stille nacht.
Il coro Ba
ch di Milano
Nel maggio del 1995, su iniziativa dell’attuale direttore Sandro Rodeghiero, nasce il Coro Bach di Milano. Il coro è formato da un gruppo di coristi appassionati del grande musicista tedesco. Il loro desiderio era (è) quello di dare un contributo tutto italiano al repertorio delle cantate e, in generale, della musica sacra di Bach. Poi, nel corso degli anni, il repertorio si è aperto fino a comprendere autori di tutte le epoche.
L’Orchestra Filarmonica Europea
In origine era la Orchestra Sinfonica Varesina ed è nata nel 1989. Nel corso degli anni vi hanno fatto parte moltissimi musicisti, alcuni dei quali anche stranieri. Ha ospitato solisti e direttori e ha anche sviluppato un’attività didattica con prove generali presentate in forma di lezione. Quest’ultima attività ha coinvolto fino ad oggi più di 16 mila alunni.