Cerimonia inaugurale, Comunità Europea dello Sport.
Si è tenuta sabato 13 gennaio 2024 presso la palestra di Varano Borghi la cerimonia di apertura della Comunità Europea dello Sport 2024 Terra dei Due Laghi.
A sottolineare l’importanza dell’evento erano presenti, oltre a numerose delegazioni sportive del territorio, ai sindaci e relativi consiglieri dei sette comuni coinvolti, anche diversi rappresentanti delle cariche politiche e amministrative provinciali, regionali e statali.
Il Sindaco, Daniele Parrino, ha voluto ripercorrere le “tappe” che ha portato questi sette comuni ad un’evento così importante.
Il testo sottostante riportato sulla pagina Facebook Uniti per Vergiate.
“Considerando lo sport un “sano stile di vita” a tutela della salute, un’ottima occasione a favore della coesione sociale e un efficace veicolo per la promozione territoriale, le Amministrazioni del territorio dei Due Laghi, da anni hanno perseguito politiche comuni, mirate all’implementazione delle attività sportive a tutti i livelli, in un’ottica di sinergia delle risorse.
Il riconoscimento attribuito alla comunità Terra dei Due Laghi è la dimostrazione che le scelte operate dai 7 Comuni sono state vincenti.
Il percorso è iniziato nell’ottobre 2021 con la consegna del dossier di candidatura.
Il premio ricevuto a ottobre 2022 per il video al concorso “ Aces International Video Awards 2022” realizzato grazie al contributo di Holcim, partner del progetto, è stato un primo importante riconoscimento.
Da Bruxelles, nel mese di ottobre 2022, la comunicazione ufficiale riconosceva la nostra comunità come “ un buon esempio di sport per tutti”.
Infine, nel 2023, l’attribuzione del titolo di Comunità Europea dello Sport e la consegna della bandiera , a Bruxelles, hanno sancito l’ufficialità del titolo.
Il futuro vedrà l’impegno di tutta la Comunità, con la collaborazione delle associazioni sportive territoriali, a lavorare insieme per promuovere lo Sport a tutti i livelli, consapevoli che il territorio che ci circonda crei già autonomamente le migliori condizioni per fare sport.
Non abbiamo più scuse per stare seduti ad impigrirci!
E non dimentichiamo che…lo sport è salute, a tutte le età!”