Giuseppe Saronni ha scelto Cittiglio, paese natale di Alfredo Binda, per celebrare i quarant’anni dalla vittoria nel Campionato del Mondo dei professionisti del 1982.
La manifestazione sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana ha il patrocinio del Comune di Cittiglio. Rientra tra le iniziative di Ciclovarese e sarà organizzata dal punto di vista tecnico della Società Ciclistica Orinese in collaborazione con il Gruppo Sportivo Contini. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a scopo benefico.
Programma della due giorni di celebrazioni
La celebre “fucilata di Goodwood” sarà ricordata nella serata di sabato 3 settembre, dalle ore 20.45, con Beppe Conti e Giuseppe Saronni sul palco del Festiamo Park di Cittiglio per la presentazione del volume “ Saronni – Goodwood e le altre verità” del giornalista Beppe Conti edito da Graphot.
Domenica 4 settembre sarà la volta del momento pedalato con una manifestazione cicloturistica, ad andatura controllata, di 59 chilometri che porterà i partecipanti a pedalare su alcune delle strade che sono state teatro della preparazione per il mondiale britannico assieme a numerosi ex professionisti.
Programma 4 settembre:
Ritrovo alle ore 8 presso il Festiamo Park di Cittiglio.
Partenza fissata per le ore 9.15.
Percorso: Cittiglio, Gavirate, Varese (località Schiranna), Bodio Lomnago, Inarzo, Bernate di Casale Litta, Varano Borghi, Ternate, Cassinetta di Biandronno, Travedona, Brebbia, Ispra, Monvalle, Laveno e Cittiglio.
Arrivo ore 11.30 e a seguire un ristoro per tutti i partecipanti.
Sarà distribuita una T – shirt celebrativa dell’evento per i primi 150 iscritti e dati riconoscimenti ai tre gruppi più numerosi.
E’ consigliata l’iscrizione anticipata al costo di 15 euro. Si può effettuare presso Cicli Botteon, dell’ex professionista Luigi, in via Appennini, 34 a Cocquio Trevisago (0332 – 771709). Oppure anche allo stand allestito domenica 28 agosto a Orino in occasione della gara per Giovanissimi (ore 11 -18).
Infine, anche con bonifico bancario intestato a A.S.D. Società Ciclistica Orinese – Causale Pedala con Saronni. L’IBAN di riferimento è IT90A0623050680000015051429.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’email ciclovarese2022@gmail.com.