Il Comune di Solbiate Olona e la Commissione Biblioteca organizzano in collaborazione con il Gruppo Anziani Solbiatesi: …C’ERA UNA VOLTA IL COTONIFICIO…
Un evento che intende onorare un momento storico decisivo per l’evoluzione economico-sociale del paese
PROGRAMMA
Sabato 21 Ottobre ore 16 presso il Centro Anziani di Solbiate Olona
Inaugurazione della mostra documentaria allestita da Aldo Tronconi
Presentazione del percorso narrativo “Storia di una industria e di un Paese”
a cura di Ivan vaghi, Antonello Colombo, Annamaria Tomasini
Domenica 22 Ottobre presso il Centro Socio-culturale di Solbiate Olona
Vernissage della collettiva di pittori locali “Spazi e uomini di una industria cotoniera”
Proiezione Video “Il Cotonificio di Solbiate 1823-2023” di Filippo D’Angelo con le interviste agli ex lavoratori
ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA
Domenica 22 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – dalle ore 15:00 alle ore 18:00
da Lunedì 23 a Venerdì 26 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – dalle ore 15:00 alle ore 18:00
NOTE
Il 23 agosto 1823 è una data importante per Solbiate Olona: “Si è principiato a lavorare il Cottone a Solbiate” scriveva il contabile della sede di Gallarate del Cotonificio di Solbiate. L’opificio sorse sull’area dei due mulini ad opera di Andrea Ponti, già industriale a Gallarate. La fabbrica occupò sin dall’inizio 153 operai di cui 12 donne.
Ben presto la filatura si sviluppò: Cesare Cantù in “Illustrazione italiana del Lombardo-Veneto” del 1854 all’art. Solbiate Olona scrive: “Rimarchevole è la filatura della ditta Ponti, la più vasta che esista in lombardia e che occupa oltre 400 persone. Essa è illuminata a gas e contiene molti telai meccanici ed una vasta tintoria”.
Nel 1890 per interessamento di Andrea Ponti, la popolazione aumentata a 620 abitanti ebbe i primi servizi sociali: l’asilo e la scuola elementare fino alla terza classe.
La lenta trasformazione del paese da eminentemente agricolo ad agricolo-industriale continuò. La popolazione aumentò sensibilmente tanto che nel 1913 a Solbiate gli abitanti erano 2350.
Nel 2014 alla guida del Cotonificio ci furono uomini di grande valore come Federico ed Alfredo Tobler che sostituirono ettore Ponti, divenuto Senatore del regno: già da quel periodo i prodotti marca Gallo furono molto apprezzati.
“In occasione del Centenario del Cotonificio fu iniziata la costruzione delle case operaie e donato al Comune il terreno per un nuovo e più grande Cimitero. Fu l’inizio di un periodo d’oro per il paese che, unico nella zona, aveva strade asfaltate, un centro sportivo ricreativo (il dopo-lavoro) con campi da tennis, gioco delle bocce, pista per corse, sala da ballo”.
(tratto da “Socio-Storia di Solbiate Olona”, a cura delle insegnanti Sandra Sartori Colombo e Gianna Limido Bellancini delle classi 3^B e 3^C, Anno scolastico 1975/76)