Casorate Sempione, arriva “Seleggo” un amico della dislessia

“Seleggo” un amico della dislessia è il titolo del convegno organizzato dall’Amministrazione comunale di Casorate Sempione - Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Istituto comprensivo ‘Toscanini’.

 

Giovedì 13 settembre 2018 presso la Sala Consiliare 'Laura Prati', Via De Amicis 3 ci sarà una prima sessione: ore 17.00-18.30: formazione riservata ai soli docenti dell’IC ‘Toscanini’, con introduzione della Dirigente Maria Elena Tarantino a cui seguiranno

Lions Alfonso Iorno: Presentazione del Progetto Lions “Seleggo”

Lions Paolo Colombo: “Seleggo 2.0”, evoluzione di “Seleggo”

 

Una seconda sessione poi dalle ore 18.45 alle 20 con una conferenza aperta a tutti gli interessati, saluti del Sindaco Dimitri Cassani e introduzione della Dirigente M.E. Tarantino

Lions Alfonso Iorno: Presentazione del Progetto Lions “Seleggo”

Lions Paolo Colombo: “Seleggo 2.0”, evoluzione di “Seleggo”

 

Seleggo è una Onlus creata dai Lions italiani allo scopo di aiutare le persone dislessiche nella lettura e nello studio, fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica.
Nasce da una collaborazione fra i Lions e l’Istituto Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), istituto di ricerca specializzato nella neuropsichiatria infantile, che ha definito le linee guida per mettere a punto uno strumento compensativo per la Dislessia, che aiuti nella lettura del testo scolastico trasformato con caratteri speciali e con l’ascolto della voce ottenuta con la sintesi vocale.

I Lions hanno il compito di sviluppare lo strumento informatico sostenendone le spese, di costruire e gestire la diffusione in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, di propagandarne l’uso e di mantenere elevato il livello di efficienza del sistema.

Lions Paolo Colombo è il Presidente di Seleggo, Maria Luisa Lorusso è la Responsabile servizio neuropsicologia dei disturbi di apprendimento, Mariangela Curioni è la Psicologa Medea per il supporto Seleggo nelle Scuole dell’IRCCS Medea.