In occasione dei 200 anni del Corpo Forestale dello Stato I Carabinieri Forestali del Gruppo di Varese fanno lezione di educazione ambientale a scuola
I Carabinieri Forestali hanno festeggiato la fondazione del corpo, poi confluito nell’Arma dei Carabinieri, avvenuta 200 anni fa il 15 ottobre 1922.
Durante il mese di ottobre o militari hanno organizzato delle attività di comunicazione ambientale.
L’iniziativa è rivolta a favore dei degli studenti delle scuole elementari, al fine di diffondere la cultura ambientale nelle nuove generazioni.
I Carabinieri Forestali si sono recati presso la Scuola Primaria G. Garibaldi dell’Istituto Comprensivo Anna Frank di Varese.
Durante quella visita hanno svolto una lezione sulla tematica della legalità ambientale.
I militari hanno spiegato ai piccoli ascoltatori le problematiche inerenti il degrado degli ecosistemi, l’inquinamento dell’ambiente, le alterazioni climatiche, gli incendi boschivi, il dissesto idrogeologico e la desertificazione.
In questo quadro i Carabinieri Forestali sono da sempre impegnati a contrastare i comportamenti illeciti in danno dell’ambiente e degli animali.
E lo fanno soprattutto grazie alla capillare presenza sul territorio agro silvo pastorale, rurale e montano.
La lezione ha affrontato i vari temi prima dal lato teorico e poi entrando nello specifico delle problematiche del territorio della provincia di Varese.
I Carabinieri Forestali hanno portato come esempio gli incendi boschivi o la tutela degli animali selvatici, questioni che sono vicine alle esperienze dei giovanissimi studenti.
Gli scolari si sono dimostrati molto attenti, informati, desiderosi di conoscere le questioni affrontate e impazienti di fare la loro parte di cittadini attenti al rispetto dell’ambiente.
Il Corpo Forestale dello stato era in origine una formazione di polizia civile, dipendeva dal Ministero dell’Agricoltura e aveva funzioni di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria.
Ma l’attività principale era la difesa del patrimonio agricolo e forestale del paese, oltre alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e al controllo della sicurezza agroalimentare.
Al 31 dicembre del 2016 l’attività del Corpo Forestale è cessata, competenze e personale sono stati trasferiti nel Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei carabinieri.
I rispettivi Corpi forestali regionali e provinciali restano comunque vivi e operativi nelle regioni a statuto speciale e nelle province di Trento e Bolzano