Per la 14^ edizione del Festival “Donne In•canto” giovedì 28 luglio 2022 al Teatro Naturale di Villa Litta di Lainate in scena il concerto delle tre meravigliose Cantautrici Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava.
Ad accompagnarle al pianoforte il Maestro Emilano Begni che figura tra i musicisti di Trialogo, l’album fresco di pubblicazione e tanto atteso delle nostre tre grandi artiste, nel quale non solo ne sono interpreti e autrici ma anche produttrici. Uscito lo scorso Aprile, dopo altri premi importanti a Settembre riceverà il Premio Lunezia Élite.
Trialogo album e concerto delle Cantautrici
Nel lavoro discografico come anche nel concerto e nell’intero tour per l’Italia, incontriamo canzoni inedite accanto ai grandi successi delle loro lunghe carriere. Alcuni di questi vengono reinterpretati in un gioco di scambio e rotazione. Così “Per fortuna” scritta da Mariella nell’album “Tempo mosso” (2012) viene interpretata da Rossana. “La bella confusione” scritta da Rossana nell’album “Circo immaginario” (2006) è cantata da Grazia Di Michele. Mentre “L’Amore è un pericolo” composta da Grazia per l’omonimo album del 1988 è suonata e cantata da Mariella. Diversi i singoli già estratti e l’ultimo in ordine di lancio per questa estate in corso è “Tutti amano il sole”.
Il concerto delle Cantautrici al Teatro Naturale di Villa Litta a Lainate
“Tre donne, tre mondi musicali, tre voci, tre storie artistiche differenti e nobili, tre anime insieme sul palco del Teatro Naturale di Villa Litta per una serata che difficilmente dimenticheremo.” E questa promessa è assicurata dal talento, la sapienza, la bravura e la magia che queste immense Artiste con il loro connubio sanno condividere con spettatori, ammiratori, amici di viaggio e poesia.
Le parole di Rossana Casale in esclusiva per noi
“Questo concerto – dichiara in esclusiva Rossana Casale – arriva in fondo a tre anni di tour, di incontri al pianoforte e alla chitarra, mille mail e mille telefonate all’alba, di giorno e di notte per confrontarci sui testi, su ciò che vedevamo succedere ogni giorno, sulle nostre storie personali, sulle emozioni diverse che provavamo durante il lockdown e tutto il resto, da donne, da madri. Il concerto che faremo a Lainate sarà totalmente in acustico. Con noi ci sarà il pianista Emiliano Begni. Sarà come averci in salotto, noi, le nostre canzoni, la nostra amicizia e la stima reciproca.”
Cantautrici in un concerto d’Amore
Denominatore comune quell’Amore che – come scrivono e cantano in “Segnali Universali” – segue la sua spinta universale, la forza dentro di chi va a salvare nel mare dell’indifferenza. Un concetto che ben si coniuga “a difesa dell’Arte, della Bellezza, dell’In·Canto… contro l’aggressività, contro l’ignoranza, contro l’arroganza che ci circondano”. Tali le determinate premesse dell’intera edizione di questo interessante e ammirevole Festival espresse dalla intelligenza e sensibilità del bravo e coraggioso Direttore Artistico e Organizzativo Giorgio Almasio.
Info e prenotazioni sul sito www.donneincanto.org
PAOLO FRANZATO