Candidati 2024: “Siete miei Amici”
Candidati 2024: “Siete miei Amici”
Non sono nemmeno passate tre settimane dalle recenti Ordinazioni Sacerdotali, 10 giugno, di 15 nuovi Sacerdoti e siamo già in ottica Ordinazioni 2024.
Il motto scelto dai 16 futuri Sacerdoti è: “Siete miei Amici” tratto dal Vangelo di Giovanni 15,14.
Saranno ordinati Diaconi sabato 30 settembre 2023 e l’Ordinazione Presbiterale avverrà sabato 8 giugno 2024 nel Duomo di Milano.
Testimonianza dei Candidati 2024.
“SIETE MIEI AMICI” è il motto scelto da loro tratto dal vangelo di Giovanni 15,14
“Il Signore Gesù ci comanda di amare come Lui ci ha amato. Troppo spesso però l’amore rimane un sentimento astratto, fatto di tante belle parole ma disincarnato. In questi anni di formazione, ci siamo incamminati nella via dell’apprendimento dell’amore e tante volte ci siamo scontrati con la fatica della concretezza, al di là delle belle intenzioni, nel vivere l’agàpe tra di noi.
È dunque ciò che vogliamo dire alle persone, ed è quello che abbiamo maturato in questi anni. La consapevolezza che in questa confidenza di Gesù, che si presenta come una affermazione chiara, noi riconosciamo il fondamento della nostra vocazione.
Abbiamo appreso che l’unico fondamento solido delle relazioni umane è il fatto che Gesù stesso abbia detto a ognuno di noi: “Sei mio amico”.
Lui ci ha scelti nel mistero della Sua volontà, attraverso la Sua Chiesa, e questo basta per riconoscerci, oltre l’umana capacità di amare, degni di stima, di fiducia e di affetto fraterno.
E noi possiamo, vogliamo e sentiamo di poter dare la vita e quindi amare come lui ci ha amato solo se ci fondiamo sull’amicizia con Gesù”.
L’immagine scelta.
L’immagine scelta dai candidati è presa dall’ evangeliario ambrosiano. L’artista, Nicola Villa, rappresenta la Chiesa di Gesù composta da uomini, donne e bambini convocati da Lui attorno alla Sua mensa.
Sullo sfondo dell’opera, si intravede il volto di Ambrogio, padre della nostra chiesa milanese, e la pianta della basilica milanese a lui dedicata, segni dell’affetto speciale che ci lega alla porzione di popolo di Dio cui desideriamo dedicarci con grande zelo, in obbedienza al nostro vescovo, all’intento della sollecitudine per la Chiesa universale.
Accompagniamo fin d’ora i candidati 2024 con la nostra preghiera.
Foto: Pagina Facebook Seminario Arcivescovile di Milano.