I due gironi nel campionato 2025/26 della serie A2 di pallavolo femminile saranno uno di 9 e uno di 10 squadre
Campionato 2025/26 serie A2
La composizione dei due gironi del campionato 2025/26 si è basata sull’ordine della stagione 2024/25. Un’altra novità sarà un diverso sistema di punteggio per i gruppi finali e gli spareggi partiranno dai quarti.
Come di consueto si partirà con la stagione regolare con i due gironi. Le migliori quattro di ogni girone, in conclusione dell’andata, disputeranno la Coppa Italia della Serie A2 Tigotà.
Alla fine della stagione regolare le migliori cinque di ogni gruppo prenderanno parte al girone di promozione. Le nove rimanenti prenderanno parte al girone di salvezza.
Si affronteranno solo le formazioni non affrontate in precedenza in gare di andata e ritorno. A differenza delle passate stagioni, ogni squadra porterà nei gruppi di promozione solamente i punti conquistati, nella fase di stagione regolare, contro le squadre coinvolte nella stessa gruppo.
Sarà direttamente promossa in serie A1 la prima classificata del Girone di Promozione. Le altre, dalla seconda alla nona, disputeranno gli spareggi a partire dai quarti di finale. Si confronteranno in partite di andata e ritorno con un eventuale parziale di spareggio nel caso di equilibrio. La qualificazione proseguirà con finali e semifinali al meglio delle tre gare.
Nel girone per la salvezza le tre ultime classificate retrocederanno nella nuova Serie A3.
Futura Volley Giovani
Anche quest’anno per la Futura si ripeteranno le sfide sempre intriganti contro Talmassons e Brescia. Inoltre ci saranno anche tre trasferte lungo la dorsale adriatica tra Abruzzo e Puglia. Sarà un girone complesso e intrigante reso ancor più interessante dalle nuove entrate come Modena, Imola, Altamura e Fasano.

Matteo Lucchini
Secondo il Direttore Sportivo della Futura Volley Giovani Matteo Lucchini ci sarà grande equilibrio: “mi aspetto un livello molto alto durante la stagione”
“Considerando le squadre di prima fascia e quelle di cui conosciamo il valore tecnico, credo siano due gironi che nel complesso si equivalgono – ha sostenuto Lucchini – Da una parte Roma, Messina, Trento e Costa Volpino, dall’altra noi, Talmassons, Brescia e Altafratte confermano il grandissimo equilibrio. Mi aspetto un livello molto alto durante la stagione”.
“Secondo le simulazioni fatte, la nuova formula relativa ai punti da portare alla seconda fase, potrebbe accorciare ancora di più la classifica sia nella Pool Promozione che in quella Retrocessione e rendere ancora più avvincente la seconda parte del campionato, ancor prima che inizino i Playoff – prosegue Lucchini – Mi aspetto un campionato da Futura, quindi da protagonisti”
“Non dobbiamo trascurare il fatto che nel primo girone affronteremo due corazzate che durante l’estate hanno costruito roster importanti. Questo non ci deve preoccupare, quanto piuttosto essere da stimolo per competere da subito con loro, dato che abbiamo allestito una rosa estremamente competitiva. Nel complesso posso dire di essere soddisfatto di quel che è uscito: adesso la palla passa alla squadra e allo staff tecnico, pronti tra non molto a preparare nel migliore dei modi questo nuovo avvio di stagione”.

Girone A
Smi Roma Volley
Akademia Sant’Anna Messina
Itas Trentino
Narconon Volley Melendugno
Cbl Costa Volpino
Volleyball Casalmaggiore
Club Italia
Clerici Auto Concorezzo
Marsala Volley
Girone B
Cda Volley Talmassons FVG
Futura Giovani Busto Arsizio
Banca Valsabbina Millenium Brescia
Nuvolì Altafratte Padova
Trasporti Bressan Offanengo
Clai Imola Volley
Olio Pantaleo Fasano
Volley Modena
Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Panbiscò Leonessa Altamura
Somma Lombardo 22 luglio 2025



