L’ottava edizione del “Capodanno Celtico- Samonios” si svolgerà il 31 ottobre 2021 al Museo del Tessile a Busto Arsizio (VA).
Il “Capodanno Celtico- Samonios” organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, si svolgerà il 31 ottobre al Museo del Tessile di Busto Arsizio (VA).
Nella notte del 31 ottobre, secondo antiche leggende, si celebra l’ultimo giorno del calendario celtico, l’importante passaggio del ciclo delle stagioni e la rinascita con l’inizio del nuovo anno.
Per festeggiare l’evento, una lunga serata di allegria e di emozioni, animerà il Museo del Tessile.
Ecco gli appuntamenti da non perdere:
Dalle 15.00 un’importante novità: il Workshop musicale “Introduzione alla musica Nordica” con Erik Ask-Upmark, adatto a tutti gli strumenti.
Alle 16 presso la sala delle Feste sarà presentato il libro “Nero di Mummia” a cura dell’autrice Emanuela Signorini.
Alle ore 17.00 e ore 18.00 (due turni) : appuntamento con le creature magiche.
Nei boschi di Busto Arsizio, non molti lo sanno, ma si nascondono spiritelli, fate, folletti e altri esseri incantati che sembrano dei perfetti protagonisti di una fiaba d’altri tempi.
Fiaba da ascoltare o scrivere? In compagnia dei Dramatrà per un piccolo, grande viaggio fiabesco, per esploratori di tutte le età.
Alle ore 21.00 si entra nel vivo della festa con l’ospite d’onore, ERIK ASK-UPMARK, per un fantastico concerto di Arpa Nordica.
Alle ore 21.30 lezione aperta di danze Nord europee con i ballerini Gens d’Ys e Contest “La Zucca più bella”.
Non c’è capodanno celtico senza le tradizionali zucche, sarà fondamentale portarne una, personalizzata, intagliata, decorata, luminosa, molto spaventosa, per esporla al giudizio del pubblico, che premierà le tre più belle
A seguire GADAN, quartetto celebre nella scena irish e irish-rock italiana, trascinerà tutti nell’incredibile mondo della musica celtica.
Allo scoccare dell’ora di mezzo, una tradizione che si ripete, in cerchio, per abbandonare i momenti negativi e lasciare spazio a nuovi sogni!
Dress code a tema consigliato: streghe, maghi, elfi, creature fantastiche, travestimenti paurosi per scacciare “le creature” indesiderate in questa magica notte.