Fino al 2 marzo è in corso la settima edizione del Festival BA Classica Dialoghi Musicali e stasera si terrà il concerto del chitarrista Alessandro Ciusani.
Rassegna che l’Associazione Musicale G. Rossini ETS organizza in collaborazione con la Città di Busto Arsizio e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
A seguito del grande successo ottenuto nell’edizione 2023, sottolineato dalla sempre crescente affluenza di pubblico e dall’attenzione dei media nazionale e regionali, si rinnovano anche per questa edizione le consolidate collaborazioni con partner istituzionali quali il Conservatorio Cantelli di Novara, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, l’Amiata Piano Festival, il LacMus International Festival del Lago di Como e la Biblioteca Capitolare della Basilica di San Giovanni.
Oltre a sostenere attivamente il Festival, A&A Studio Legale mercoledì 28 febbraio ospiterà presso la sede di Busto Arsizio il concerto del giovane chitarrista Alessandro Ciusani. Nell’anno in corso ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al Concorso di Villa Oliva e al Concorso Chitarristico Internazionale di Stresa.
L’ingresso è gratuito, presso la sede di A&A Studio Legale in via Cellini 22 a Busto Arsizio.
Profilo di Alessandro Ciusani
Nato a Milano nel 2003, Alessandro Ciusani ha intrapreso i primi studi musicali con Umberto Cacciapaglia e si è successivamente diplomato presso il Liceo Musicale di Milano “Carlo Tenca” sotto la guida di Susanna Signorini.
Ha studiato con molti maestri di fama internazionale quali Aniello Desiderio e Marco Tamayo (Italian Guitar Campus 2021), Andrea De Vitis, Christian Saggese, Gianmarco Ciampa e Frederic Zigante (Italian Guitar Campus 2020) e Giulio Tampalini (Accademia Seicorde, Brescia).
Egli ha recentemente partecipato alla masterclass del M. Marcin Dylla presso la Casa della Musica di Montaldeo e ad una masterclass organizzata dal Conservatorio “Guido Cantelli” della M. Elena Casoli. Ha conseguito il Primo Premio Assoluto nei Concorsi di Villa Oliva (2023) e al Concorso Chitarristico Internazionale di Stresa (2023).
Inoltre ha ottenuto il Terzo Premio al Florence International Guitar Competition “Alvaro Company” (2023) oltre a classificarsi come finalista all’Altamira International Guitar Competition (2021). Ha tenuto concerti in varie stagioni concertistiche tra cui la rassegna musicale di Roberto Porroni al Museo Civico Archeologico di Milano. La rassegna musicale de “I Concerti del Sabato” presso l’Auditorium del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e presso il festival “Danzalamente” di Mantova.
Attualmente sta frequentando il secondo anno accademico presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara sotto la guida di Bruno Giuffredi. Alessandro Ciusani suona su una chitarra Daniele Marrabello del 2021.