Al MAGA Luciano Bolzoni domenica 19 marzo alle 17:30 nell’incontro “Sindrome POP. La copertina di un disco come nuovo impulso creativo: dai Velvet Underground ai Rolling Stones” nell’ambito della mostra “Andy Warhol. Serial Identity”.
Chi ricorda la celebre banana “peel off” del primo disco dei Velvet Underground?
L’immagine della copertina di un disco, in particolare di un long playing (LP), costituisce il primo punto di incontro con il suo potenziale ascoltatore. A partire dagli anni Cinquanta le case discografiche affidarono agli artisti il progetto concettuale di dare un volto ai dischi. Da Salvador Dalì a Mario Schifano, da Luigi Ghirri ad appunto, Andy Warhol.
Durante l’incontro si traccerà la storia delle copertine disegnate da Warhol. Osservando alcune tra quelle che hanno fatto la storia e soprattutto la vera cerniera di “Sticky Fingers” dei Rolling Stones. Esempi di come nella filosofia di Warhol tutto (o quasi) potesse essere veicolo seriale di futura vendibilità.
Iscriversi a “Sindrome POP. La copertina di un disco come nuovo impulso creativo”
Gli incontri si terranno nella Sala degli Arazzi, con un numero limitato di partecipanti.
Per chi non avesse avuto la possibilità di prenotare il proprio posto in presenza o volesse partecipare da remoto, è prevista la possibilità di seguire gli incontri su Zoom.
Modulo di prenotazione Sala Arazzi Ottavio Missoni
Modulo di prenotazione Webinar ZOOM
Paolo Bossi