Dal 19 al 30 luglio 2023 la prima edizione della grande estate varesina
Dal 19 al 30 luglio ai Giardini degli Estensi di Varese, si terrà la prima edizione di VARESE SUMMER FESTIVAL, un evento nato dalla collaborazione tra la AD Management, già proprietaria del Teatro di Varese, e il Comune di Varese. Una manifestazione ideata per regalare alla città una straordinaria estate ricca di momenti culturali e di svago oltre che una manifestazione di grande valore turistico.
Nella meravigliosa cornice dei Giardini Estensi
Il Varese Summer Festival si svolgerà nei meravigliosi Giardini di Palazzo Estense. Verranno posizionati il grande palco e 1700 posti per accogliere tante serate di spettacoli tra musica e teatro. E’ la prima manifestazione, dopo tanti anni, con una produzione di grandi dimensioni. Sicuro motivo di attrazione turistica e sinergia tra il mondo dell’entertainment e quello artistico che si incontreranno su un palco posizionato in uno dei luoghi simbolo della città, uno dei parchi pubblici più incantevoli della penisola italiana. Sarà dunque una manifestazione dal grande impatto in cui gli spettacoli contribuiranno a far conoscere la bellezza e l’ospitalità del territorio oltre che ad offrire momenti di svago e leggerezza.
Il debutto del Festival con l’iconica Drusilla Foer
Il Varese Summer Festival partirà mercoledì 19 luglio con Drusilla Foer, iconica artista, cantante, attrice e autrice del recital Eleganzissima, con il quale continua a conquistare il pubblico. Lo spettacolo era già stato sold out nel gennaio 2022 al Teatro di Varese. Un successo clamoroso e consolidato ovunque già da qualche Stagione, ma mai uguale a se stesso, “Eleganzissima” è un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita sorprendente di Madame Foer. Una esistenza vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi.
Un recital, ricco di musica e canzoni dal vivo, fra racconti confidenziali e unici, ricordi eccezionali e dal valore universale. Il pubblico si trova coinvolto in un viaggio nella realtà poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario. Un’alternanza di momenti che strappano la risata e altri dall’intensità commovente.
Madame Foer ha appena pubblicato il suo primo singolo “Io ne voglio ancora” con Asia Argento, in attesa dell’album in uscita il 6 ottobre. In scena con lei, i suoi musicisti, Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, ai quali si unisce in alcuni momenti alla chitarra classica il suo leggendario manager e produttore Franco Godi, che cura anche la direzione artistica dello spettacolo e lo produce con la sua Best Sound.
Gli altri appuntamenti del Festival
Il 20 luglio toccherà alla musica del grande musicista e compositore Goran Bregovic. Venerdì 21 luglio la splendida voce di Alice con Alice canta Battiato (con Carlo Guaitoli pianoforte e direzione orchestra e con i Solisti Filarmonici Italiani). Sabato 22 luglio tappa per Ci vuole un fiore tour di Francesco Gabbani. Il 25 luglio la città accoglierà la comicità di Katia Follesa e Angelo Pisani. Giovedì 27 luglio pianoforte ed emozione sul palco per il pianista e compositore di fama internazionale Stefano Bollani. Infine le ultime due serate del Varese Summer Festival saranno dedicate a due indimenticabili tributi il 29 luglio Morricone Film History e il 30 luglio Pink Floyd History – The Dark Side Orchestra.
Biglietti in vendita su Ticketone, presso la biglietteria del Teatro di Varese e presso la biglietteria del Giardino degli Estensi il giorno degli spettacoli dalle 18.00. Orari apertura biglietteria Teatro di Varese:
- Martedì e Giovedì dalle ore 10:30 alle ore 15:00
- Mercoledì e Venerdì: dalle ore 16:00 alle ore 19:00 -Sabato: dalle ore 15:00 alle ore 19:00 -Domenica e Lunedì: chiuso.
Paolo Franzato