Acof Olga Fiorini in festa con i suoi diplomati
Il Diploma Day di sette diverse scuole superiori – che ha riempito di emozioni e sorrisi “The WooD” di Castellanza – ha sancito la fine di un’altra annata ricca di soddisfazioni per l’universo educativo di Busto Arsizio diretto da Mauro e Cinzia Ghisellini. Brindisi, lancio del tocco e poi danze e divertimento hanno scandito l’appuntamento a cui hanno preso parte in 200 fra neo-diplomati degli Istituti Olga Fiorini e Marco Pantani e del Liceo quadriennale per l’Innovazione e loro docenti.
Dopo la festa, è ora tempo di bilanci. «Per l’ennesima volta – spiega Mauro Ghisellini – ci ritroviamo a mettere in fila tutto quello che abbiamo fatto. Il traguardo raggiunto dai maturandi, che rappresentano il culmine di una realtà che in via Varzi raduna quotidianamente mille studenti, è l’ultimo risultato di questi mesi impegnativi ma anche straordinari».
Per dare una cifra, va detto che ACOF, per la prima volta, ha sfondato il muro dei 3500 iscritti fra asili, materne, elementari, medie, superiori, centri di formazione professionale, ITS e IFTS, scuola di specializzazione in psicoterapia e percorsi di inserimento aziendale. Un impegno gigantesco che non smette di crescere.
«Ormai siamo considerati degli interlocutori affidabili ad ogni livello – afferma Mauro – per cui tutti, dal ministero alla Regione, si rivolgono a noi per sperimentare i possibili modelli scolastici. Un esempio è quello dei Licei Quadriennali Internazionali, che abbiamo offerto per primi. Visto che siamo sempre un passo avanti, prima abbiamo inserito questi licei quale culmine del percorso nella The International Academy che parte dai 3 anni e arriva sino ai 18 con un processo coordinato di insegnamento bilingue; poi abbiamo raddoppiato l’offerta, aggiungendo al tradizionale Liceo dell’Innovazione (con i suoi quattro indirizzi da scegliere dopo un biennio comune), anche un innovativo Liceo Scientifico Plus, sempre di quattro anni, che è il nostro ennesimo fiore all’occhiello».