Al via sabato 14 ottobre la nuova Stagione Teatrale del Teatro di Varese che, al terzo anno nella sua rinnovata versione curata dalla AD Management di Alessandro De Luigi con la Direzione di Filippo De Sanctis, propone un ricco calendario di spettacoli tra musica, danza, comicità, musical e prosa, quest’ultima sezione in collaborazione con il Comune di Varese. GET INSPIRED è il filo conduttore, elemento coerente della scelta artistica ed organizzativa di ogni esperienza targata AD Management. Una promessa al pubblico, in questo caso alla città di Varese, di offerta di qualità ed un invito a lasciarsi ispirare dal teatro e dalle sue emozionanti proposte.
In Teatro un ciclo di incontri dedicati alla psiche
Novità di questa Stagione Teatrale è la presenza in cartellone di un ciclo di interventi riguardanti la psicologia: in calendario gli spettacoli di alcuni psicoterapeuti, psicologi e psicoanalisti tra i più seguiti ed illustri dei nostri tempi per una esperienza teatrale interessante ed interattiva. Lo psichiatra e saggista Paolo Crepet porterà in scena il suo spettacolo-conferenza “Prendetevi La Luna”. Lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi sarà protagonista con una lezione serale per parlare dell’onirico a partire da un sogno per ragionare sui modi in cui, nel corso dei secoli, abbiamo cercato di catturare i sogni mentre loro svanivano. Lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati affronterà il tema del rapporto della vita umana con l’esperienza traumatica della perdita. Il filosofo e psicanalista Umberto Galimberti dell’IO e Noi e dell’opera d’arte che è l’Amore.
Sempre nell’ambito della psicoterapia, una particolare proposta che vede protagonisti sul palco gli attori Nancy Citro e Roberto Tavella che con lo psicoterapeuta Gerry Grassi: l’intento è quello di unire il teatro con alcune dinamiche tipiche della terapia di coppia.
Una Stagione Teatrale con grandi nomi dello spettacolo italiano
Al Teatro di Varese due le serate speciali con Katia Follesa e Angelo Pisani, la prima giovedì 19 ottobre con “ C’È DA… RIDERE”, spettacolo di beneficenza che vedrà con loro sul palco Paolo Kessisoglu e tanti altri amici artisti. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione C’è Da Fare ETS a sostegno dei giovani. L’altro appuntamento con l’acclamata coppia Follesa e Pisani sarà il 31 dicembre, per uno speciale Capodanno nella magica atmosfera del Teatro di Varese.
Speciale la stagione di prosa realizzata in collaborazione con il Comune di Varese, con una programmazione innovativa che vede spettacoli di narrazione come “ Ti racconto una storia” con Edoardo Leo o “La milonga del fùtbol” con Federico Buffa, passando a titoli come “Accabadora” dal romanzo di Michela Murgia che vede la regia di Veronica Cruciani tra le figure di spicco a livello nazionale, apprezzata da critica e pubblico, allo spettacolo “ Il Vajont di tutti” di Andrea Ortis. Non una proposta classica, ma attuale senza che dalla narrazione alla drammaturgia passa al teatro interattivo, quello di “Terapia di Coppia” con Grassi-Citro-Tavella, fino alla commedia con “Scusa ti posso richiamare” con Vanessa Incontrada, Fabio Pignotta e con Fabio Avaro, Siddharta Prestinari e Nick Nicolosi, e con “Balcone a 3 piazze” con Biagio Izzo.
Al via il 14 ottobre
Con una grande varietà di proposte, la nuova stagione teatrale partirà sabato 14 ottobre con lo scrittore, comico e conduttore tv Barbascura X, e, fino alla prossima primavera, ospiterà grandi spettacoli ed artisti tra cui, oltre quelli già citati, Andrea Pucci, Arturo Brachetti, Teo Mammucari, Enrico Brignano, Francesco Cicchella, Sergio Caputo, Geppi Cucciari, Elio e le Storie Tese, Debora Villa, I Legnanesi, il musical Ratapunzel con Lorella Cuccarini, Giuseppe Giacobazzi, il Balletto di Milano con Lo Schiaccianoci, Vinicio Capossela.
http://www.teatrodivarese.com telefono 0332482665 (solo per informazioni)
Biglietti spettacoli stagione teatrale: circuito Ticketone o presso la biglietteria del Teatro di Varese – Piazza della Repubblica , Varese.
Paolo Franzato