È l’Annunciazione di Tiziano Vecellio (1490-1576), il Capolavoro per Milano 2021, iniziativa giunta alla sua XIII edizione, al Museo Diocesano di Milano.
Tela di grandi dimensioni (280×193 cm) è un’opera della piena maturità del maestro veneto caratterizzata dalla vibrante ricerca luministica, e sarà ammirabile dal 6 novembre 2021 al 6 febbraio 2022.
Proveniente dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, l’opera sarà esposta al Museo Diocesano Carlo Maria Martini in piazza Sant’Eustorgio, 3 a Milano.
Storia dell’Opera
Eseguito attorno al 1558 da Tiziano per la famiglia Pinelli per la loro cappella dedicata da Cosimo Pinelli alla Vergine Annunciata nel 1575.
Il dipinto si trovava nel transetto della chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, l’unica al mondo ad aver conservato insieme dipinti di Raffaello, Tiziano e di Caravaggio.
Firmata “Titianus f” sull’inginocchiatoio è uno dei capisaldi della maturità dell’artista e rappresenta un raro episodio di pittura veneta nella Napoli del Cinquecento.
I Partner dell’iniziativa
“Un capolavoro per Milano” gode del patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano, dell’Arcidiocesi di Milano e, tra gli altri di Gi Group, SZA Studio Legale e Mediolanum.
La mostra, realizzata con il sostegno di Fondazione Bracco, è una delle iniziative celebrative dei primi vent’anni di vita e di attività del Museo Diocesano.