Visite guidate in una meraviglia del territorio quale Ispra, comune sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, in provincia di Varese.
Nei mesi di gennaio e febbraio 4 visite guidate ti condurranno alla scoperta di due storie. Quella della famiglia Castelbarco e del Mausoleo costruito sulla collina che guarda verso il lago Maggiore. La seconda è della produzione della calce dalle fornaci, ancora oggi conservate in un lungo tratto della costa isprese.
Visite guidate del 21 e 28 gennaio, ore 15.00
Visiterete il Mausoleo Castelbarco ed il vicino cimitero. Si tratta di un edificio di ispirazione neoclassica, in muratura, che si presenta interamente in granito grigio e rosa di Baveno. Edificio impostato su pianta centrale, coperto da cupola su tamburo poggiante su colonne. La struttura è internamente suddivisa in due ambienti sovrapposti. All’interno il sepolcro di Antonietta Castelbarco e di altri membri della famiglia: una storia di Ispra.
Visite guidate del 11 e 18 febbraio, ore 15.00
Passeggerete lungo la sponda del lago per ricostruire la storia e la tecnologia delle fornaci da calce. Esse per più di un secolo hanno caratterizzato l’economia produttiva del piccolo comune lacustre. Il percorso, facile e ad anello, ti condurrà all’interno di una delle fornaci e ti permetterà di godere dei colori e dei suoni del lago d’inverno.
Per entrambe le visite è richiesto un contributo parziale, pari ad € 3 cadauna. Info e prenotazione obbligatoria scrivendo a iat@comune.ispra.va.it o chiamando lo 328.8377206.
Le visite guidate sono possibili grazie al Comune di Ispra e al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto.