A Gallarate gli studenti salgono in cattedra, all’Istituto del Sacro Cuore i ragazzi della terza liceo hanno tenuto una lezione a quelli della terza elementare.
A Gallarate gli studenti salgono in cattedra
“Dobbiamo custodire il creato. È un dono che il Signore ci ha dato, per noi: è il regalo di Dio a noi. Noi siamo custodi del creato”.
Questo è il messaggio che gli alunni della terza liceo del Sacro Cuore hanno trasmesso ai bambini che frequentano la terza elementare nello stesso istituto.
I liceali lo scorso 2 dicembre sono saliti in cattedra, anzi sul palcoscenico per proporre una lezione interattiva per presentare agli alunni della scuola primaria.
Hanno proposto la “Laudato Sì”, la lettera enciclica che papa Francesco ha scritto sul tema della cura della Terra.
Prima i ragazzi più grandi hanno approfondito questo testo con i loro docenti, poi hanno ideato un percorso interattivo per presentarlo ai più piccoli.
I liceali hanno preparato brevi sketch, canzoni mimate, attività d’immedesimazione con gli abitanti dei vari continenti del mondo.
Gli studenti più grandi avevano lo scopo di spingere i cittadini del futuro a prendersi cura della terra, “nostra casa comune” (come dice Papa Francesco).
“E’ stato impegnativo preparare questo percorso, ma è stato bello vedere l’entusiasmo con cui i bambini hanno partecipato e si sono lasciati coinvolgere.” dice Gabriele, 16 anni, terza liceo. “Abbiamo cercato di promuovere un percorso di Educazione Civica coinvolgente puntando sul protagonismo dei ragazzi più grandi e proponendo loro di vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva nell’educazione dei più piccoli.” dice don Simone Arosio, insegnante di Religione Cattolica presso il Sacro Cuore.
Al termine della lezione ogni classe ha ricevuto in dono un fiore con l’invito a CUSTODIRE quella pianta come segno del percorso vissuto insieme.